Telecamera posteriore aftermarket

guglielmo90
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2019, 11:16
Località: salerno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve ragazzi, chiedo il vostro aiuto per attivare la retocamera, non riesco a trovare l'attivazione tramite multiecuscan. Potete dirmi in quale categoria si trova? le ho viste tutte ma non la trovo più. Inoltre sapete se esiste una guida da seguire passo passo per i cablaggi? ho già verificato che il mio uconnect sia compatibile. vi ringrazio
Avatar utente
WojciechŁyjak
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 26 maggio 2019, 18:16
Località: Poland
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Opzione Multiecuscan Body (BCM) - CAN Setup / PROXI.
Regolazione F7 c'è l'opzione per attivare la fotocamera.
Non è necessario disporre di una videocamera collegata dopo aver attivato la retromarcia, sul display verrà visualizzata una schermata nera e le parole "NESSUNA VIDEOCAMERA INSTALLATA"
guglielmo90
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2019, 11:16
Località: salerno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

WojciechŁyjak ha scritto: lunedì 12 agosto 2019, 12:00 Opzione Multiecuscan Body (BCM) - CAN Setup / PROXI.
Regolazione F7 c'è l'opzione per attivare la fotocamera.
Non è necessario disporre di una videocamera collegata dopo aver attivato la retromarcia, sul display verrà visualizzata una schermata nera e le parole "NESSUNA VIDEOCAMERA INSTALLATA"
Grazie mille per la risposta. Stavo provando a installare la retrocamera e volevo fare i cablaggi. Ma ho scoperto che i pin 31 e 32 sono già occupati. Cosa significa? c'è già una predisposizione o devo procedere in altro modo? Grazie mille
guglielmo90
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2019, 11:16
Località: salerno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

francesco.trapani ha scritto: lunedì 17 giugno 2019, 8:14 Si i pin sono il 31 per il (+) e il 32 per il (-)
Quello che non sò sono i byte da modificare per caricare la configurazione nel body.
Ciao, scusa ma sei sicuro che quelli sono i pin 31 e 32? dallo schema che vedo sull' Uconnect i pin 31 e 32 dovrebbero essere quelli già cablati blu e verde. Sbaglio? uff ho già rimontato tutto pensando che non potevo montarla.
ilmario
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 6 novembre 2018, 21:43
Località: Abruzzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

qualcuno è riuscito ad effettuare l'attivazione?
Trollopiazzo
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2019, 1:57
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho contattato una ditta di Torino, la ENG Custom (la trovate su Facebook) che aggiunge camera posteriore a 250,00€. Se può interessare a qualcuno! ;-)
ilmario
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 6 novembre 2018, 21:43
Località: Abruzzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

qualcuno è riuscito ad effettuare l'attivazione agendo sul proxy?
Ultima modifica di ilmario il mercoledì 13 novembre 2019, 8:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Trollopiazzo ha scritto: domenica 22 settembre 2019, 0:30 Ho contattato una ditta di Torino, la ENG Custom (la trovate su Facebook) che aggiunge camera posteriore a 250,00€. Se può interessare a qualcuno! ;-)
Sarebbe interessante sapere se la telecamera che mettono è quella originale e nel caso non lo sia, che tipo di telecamera montano e dove viene montata.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
ilmario
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 6 novembre 2018, 21:43
Località: Abruzzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

[/quote]
Sarebbe interessante sapere se la telecamera che mettono è quella originale e nel caso non lo sia, che tipo di telecamera montano e dove viene montata.
[/quote]

non installano la retrocamera originale, ci sono le foto nella loro pagina facebook, ma percorrere oltre mille km per montare una retrocamera mi sembrano un pò troppi.
tach1212
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2019, 22:56
Località: roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

guglielmo90 ha scritto: venerdì 16 agosto 2019, 15:50
francesco.trapani ha scritto: lunedì 17 giugno 2019, 8:14 Si i pin sono il 31 per il (+) e il 32 per il (-)
Quello che non sò sono i byte da modificare per caricare la configurazione nel body.
Ciao, scusa ma sei sicuro che quelli sono i pin 31 e 32? dallo schema che vedo sull' Uconnect i pin 31 e 32 dovrebbero essere quelli già cablati blu e verde. Sbaglio? uff ho già rimontato tutto pensando che non potevo montarla.
i cavi sull'autoradio sono nero rosso e trasparente, per chi ha già la predisposizione
tach1212
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2019, 22:56
Località: roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilmario ha scritto: martedì 12 novembre 2019, 17:36 qualcuno è riuscito ad effettuare l'attivazione agendo sul proxy?
bisogna avere i cavi giusti e multiecuscan con licenza, è facilissimo
ilmario
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 6 novembre 2018, 21:43
Località: Abruzzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

tach1212 ha scritto: mercoledì 25 dicembre 2019, 11:40
ilmario ha scritto: martedì 12 novembre 2019, 17:36 qualcuno è riuscito ad effettuare l'attivazione agendo sul proxy?
bisogna avere i cavi giusti e multiecuscan con licenza, è facilissimo
ho la licenza, ho i cavi ma ottengo sempre l'errore
Avatar utente
FrancescoMantovanelli
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 21:28
Località: VERONA
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buon natale

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

tach1212
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2019, 22:56
Località: roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilmario ha scritto: mercoledì 25 dicembre 2019, 13:22
tach1212 ha scritto: mercoledì 25 dicembre 2019, 11:40

bisogna avere i cavi giusti e multiecuscan con licenza, è facilissimo
ho la licenza, ho i cavi ma ottengo sempre l'errore
forse sulla tua radio non si può attivare? hai il navigatore? la tua autoradio è rcv oppure non rcv?
Juanaju
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2020, 17:54
Località: Madrid
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ImmagineCiao buon pomeriggio, provo ad attivare la fotocamera e ricevo lo stesso errore di altri quando metto la fotocamera presente, nodo telematico di intrattenimento (ETM) la mia auto è 1,4 gpl ottobre 2018 con auto seriale Android, immagine allegata della mia configurazione proxi nel caso in cui mi aiuti in qualcosa , con multiecuscan non ho nemmeno uno schermo nero, configuro una telecamera non presente e l'errore scompare, saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
grisu83
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 15 marzo 2020, 11:15
Località: Avellino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

scusate la domanda io ho multieuscan la versione 4.6 ma non so che fiat tipo prendere ... compaiona tipo 2015 1.6 multijet 16 v e se apro questa leggo strumentazione uconnect radionav 5" (io ho il 7")

(io ho una lounge diesel 1.6 del 2018) quale versione devo cliccare ??? o manca qualcosa su multieuscan?? grazie per chi mi da notizie
Trollopiazzo
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2019, 1:57
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusa ma sei sicuro di avere l'ultima versione di Multiecuscan (che poi è la 4.6)? Perché sul mio la Tipo 1.6 col radionavi 7" la trovo benissimo.
Avatar utente
grisu83
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 15 marzo 2020, 11:15
Località: Avellino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

@Trollopiazzo
guarda io ho la versione 4.6 r1
mi trova tipo 2015 1.6 16 v (o la multijet stessa cosa) se vado poi in dashboard:
instrumet panel (356)
uconnect Radio/nav 5"


a te cosa esce scritto???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Trollopiazzo
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2019, 1:57
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

grisu83 ha scritto: domenica 24 maggio 2020, 23:53 @Trollopiazzo
guarda io ho la versione 4.6 r1
mi trova tipo 2015 1.6 16 v (o la multijet stessa cosa) se vado poi in dashboard:
instrumet panel (356)
uconnect Radio/nav 5"


a te cosa esce scritto???
Dovresti trovare lo Uconnect 7". Scarica l'ultima versione di Multiecuscan.
Avatar utente
chrisson13011
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2019, 18:15
Località: Marseille !
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti
Sono il soggetto e ho intenzione di installare la retrocamera
Ho cambiato il mio autoradio per avere il GPS, ho anche attivato Carplay.
La nuova autoradio che ho acquistato è compatibile con la retrocamera. Ho anche comprato la retrocamera originale dallo stesso veicolo.
tuttavia non ho il cablaggio e non ho alcun cablaggio sulla fotocamera che ho acquistato.

Immagine

Ho capito che devi aggiungere un cavo adattatore video al PIN 31 e 32 e attivarlo con MES.
Voglio sapere se alcuni sono riusciti a farlo.
Vorrei anche sapere se posso usare la retrocamera originale?
In tal caso, come si collega? Ha 6 PIN e ne usiamo solo due sull'autoradio?

Grazie mille e scusa per il mio italiano medio !
danilokr
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 8 agosto 2020, 15:35
Località: crotone
    unknown unknown

Messaggio da leggere

buonasera , qualcuno e riuscito ad attivare , o ancora infase di studio
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

danilokr ha scritto: mercoledì 12 agosto 2020, 15:30 buonasera , qualcuno e riuscito ad attivare , o ancora infase di studio
Prima di usare il Forum è necessario presentarsi. Grazie.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
danilokr
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 8 agosto 2020, 15:35
Località: crotone
    unknown unknown

Messaggio da leggere

buonasera , da quello che ho letto e capito sin ora , basta acquistare l adattatore video , modello postato da un utente , che ho già comprato e collegarlo ai pin 31 e 32 , l alimentazione della telecamera dalla lampada della retromarcia , e poi fare codificare la centralina in fiat e avrò la telecamera sul monitor dell uconnet . Giusto o mi sono perso qualche passaggio , grazie per le risposte che mi darete
Avatar utente
chrisson13011
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2019, 18:15
Località: Marseille !
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho fato l'installazione come spiegato la scorsa settimana. All'inizio lo schermo è rimasto nero, ma con il messaggio di avviso "attenzione ...". La fotocamera è stata ben riconosciuta dall'Uconnect perché se la scollego ricevo il messaggio "no camera. Quindi ho pensato che non funziona. Ieri (non ho toccato niente), la fotocamera funziona fa miracoli !! Ma una volta spento e riavvia lo schermo nero! Penso di dover avere un problema di connessione o che la mia fotocamera ha un problema!

Immagine
Avatar utente
chrisson13011
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2019, 18:15
Località: Marseille !
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Immagine
danilokr
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 8 agosto 2020, 15:35
Località: crotone
    unknown unknown

Messaggio da leggere

buonasera , volevo informarvi che sono riuscito ad installare la telecamera e abililitarla da me su tipo 5p. 1300 mj launge , spendendo la modica cifra di € 148,00
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ilmario
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 6 novembre 2018, 21:43
Località: Abruzzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

danilokr ha scritto: sabato 29 agosto 2020, 14:52 buonasera , volevo informarvi che sono riuscito ad installare la telecamera e abililitarla da me su tipo 5p. 1300 mj launge , spendendo la modica cifra di € 148,00
quale procdura hai utilizzato e/o che adattatori hai usato?
danilokr
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 8 agosto 2020, 15:35
Località: crotone
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ho utilizzato multiecuscan con presa obd2 modificata
luxor
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 8 settembre 2020, 21:38
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sui modelli “ nonRVC” nessuno è riuscito? C’è una limitazione a livello hardware?
cbertel
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 11:59
Località: Bra
    unknown unknown

Messaggio da leggere

luigi.cosenza ha scritto: domenica 22 aprile 2018, 20:23
robs ha scritto: sabato 21 aprile 2018, 22:20

Tecnicamente ci va una interfaccia ponhcar da 8 euro, poi mi hanno parlato di Leonardo di accini per l attivazione della retrocamera e profanamente presumo che il fatto che ti lampeggino i km di solito è sinonimo di qualcosa d non allineato come si deve..cm le autoradio 7 pollici sono tutte compatibili con retrocamera
Ottima info ma ho cercato sul sito e non ho trovato info.....hai un link?
Per multiecuscan ho attivato la retrocamera e poi ovviamente ho fatto l'allineamento. ..forse i km lampeggiano perché non vede la telecamera?
Oggi ho smontato la protezione vicino allo sportello è ho verificato che li i fili della retrocamera a me non ci sono parlo almeno dei pin 31 32 e 33
Qualcuno sa dirmi per favore i Pin 31,32 e 33 esattamente a cosa servono ? Io ho collegato la telecamera al Pin 31 e 32 ma mi appare sempre 'Telecamera non presente' e schermo nero.
Cristiano Bertello
Rispondi