Pagina 2 di 2

Re: Centralina aggiuntiva

Inviato: domenica 16 settembre 2018, 9:52
da pasquale.d'angella
Alessandro ha scritto: venerdì 14 settembre 2018, 11:16 Pasquale la tua ha il motore 1.4 16 valvole ( quello da 95 CV ) oppure il 1.4 T-Jet Benzina da 120 CV ?
Ciao Ale..il mio è il tjet gpl 120cv

Re: Centralina aggiuntiva

Inviato: sabato 27 aprile 2019, 10:48
da Salgam
In linea generale sono soddisfatto delle prestazioni della mia Tipo. C'è solo un aspetto che non mi soddisfa a pieno soprattutto se confronto la guida con quella della vecchia Megane (anch'essa con motore benzina 1.4 da 95 CV) che uso ancora di tanto in tanto. Abituato per anni ad un sistema di accelerazione con filo, trovo un po' fastidioso il lag che riscontro sulla mia Tipo (e che è tipico delle vetture moderne con acceleratore drive-by-wire). Per ovviare a ciò sto valutando la possibilità di ricorrere ad uno di quei moduli aggiuntivi (ne esistono di marche diverse) che, installati in corrispondenza del connettore del pedale acceleratore, permettono proprio di ridurre il ritardo con cui l'apertura della farfalla risponde alla pressione del pedale.

Al netto di discorsi legati ad aspetti normativi e/o assicurativi e/o di garanzia e/o ambientali, mi interesserebbe sapere se qualcuno ha gia provato un prodotto del genere (no centraline aggiuntive che aumentano i cavalli)? Come vi trovate? Il feeling in fase di accelerazione migliora? Se sì, con tutte le marce o solo in partenza?

Re: Centralina aggiuntiva

Inviato: sabato 27 aprile 2019, 12:28
da sparafik
Salgam ha scritto:In linea generale sono soddisfatto delle prestazioni della mia Tipo. C'è solo un aspetto che non mi soddisfa a pieno soprattutto se confronto la guida con quella della vecchia Megane (anch'essa con motore benzina 1.4 da 95 CV) che uso ancora di tanto in tanto. Abituato per anni ad un sistema di accelerazione con filo, trovo un po' fastidioso il lag che riscontro sulla mia Tipo (e che è tipico delle vetture moderne con acceleratore drive-by-wire). Per ovviare a ciò sto valutando la possibilità di ricorrere ad uno di quei moduli aggiuntivi (ne esistono di marche diverse) che, installati in corrispondenza del connettore del pedale acceleratore, permettono proprio di ridurre il ritardo con cui l'apertura della farfalla risponde alla pressione del pedale.

Al netto di discorsi legati ad aspetti normativi e/o assicurativi e/o di garanzia e/o ambientali, mi interesserebbe sapere se qualcuno ha gia provato un prodotto del genere (no centraline aggiuntive che aumentano i cavalli)? Come vi trovate? Il feeling in fase di accelerazione migliora? Se sì, con tutte le marce o solo in partenza?
Ciao Salgam.. io ho provato ambedue le "centraline" e umilmente ti posso dire che la spesa non vale il gioco. Non sono un tecnico specializzato ma ho provato e poi tolto. Sicuramente con un buon setting la risposta del pedale migliora molto, ma alla fine se i cv sono quelli non ti cambia la vita(mio parere personale).

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Re: Centralina aggiuntiva

Inviato: sabato 27 aprile 2019, 12:58
da Salgam
sparafik ha scritto: sabato 27 aprile 2019, 12:28
Salgam ha scritto:In linea generale sono soddisfatto delle prestazioni della mia Tipo. C'è solo un aspetto che non mi soddisfa a pieno soprattutto se confronto la guida con quella della vecchia Megane (anch'essa con motore benzina 1.4 da 95 CV) che uso ancora di tanto in tanto. Abituato per anni ad un sistema di accelerazione con filo, trovo un po' fastidioso il lag che riscontro sulla mia Tipo (e che è tipico delle vetture moderne con acceleratore drive-by-wire). Per ovviare a ciò sto valutando la possibilità di ricorrere ad uno di quei moduli aggiuntivi (ne esistono di marche diverse) che, installati in corrispondenza del connettore del pedale acceleratore, permettono proprio di ridurre il ritardo con cui l'apertura della farfalla risponde alla pressione del pedale.

Al netto di discorsi legati ad aspetti normativi e/o assicurativi e/o di garanzia e/o ambientali, mi interesserebbe sapere se qualcuno ha gia provato un prodotto del genere (no centraline aggiuntive che aumentano i cavalli)? Come vi trovate? Il feeling in fase di accelerazione migliora? Se sì, con tutte le marce o solo in partenza?
Ciao Salgam.. io ho provato ambedue le "centraline" e umilmente ti posso dire che la spesa non vale il gioco. Non sono un tecnico specializzato ma ho provato e poi tolto. Sicuramente con un buon setting la risposta del pedale migliora molto, ma alla fine se i cv sono quelli non ti cambia la vita(mio parere personale).

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Grazie per avermi riportato la tua esperienza.

Re: Centralina aggiuntiva

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020, 16:16
da Konrad70
Buongiorno, rispolvero questa vecchia discussione per porre un quesito... visto che in questi giorni si parla di centraline aggiuntive e vari e annessi.... chiedo un parere su questo prodotto:

https://donatorstore.com/8133-fiat-tipo ... cv-benzina

Secondo voi è la solita fuffa, o c'è realmente un qualche tipo di beneficio TANGIBILE nell'utilizzo della vettura?
Non pretendo che l'auto si trasformi in una belva, ma magari che guadagni un po' ai bassi regimi , magari armonizzando la curva di accelerazione e riducendo qualcosa il lag del turbo.
Sarà una boiata?

Re: Centralina aggiuntiva

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020, 16:25
da Alessandro
Sono sempre stato scettico su queste cose...ne provai una sulla vecchia auto, praticamente nessun effetto nonostante ovviamente promettessero mari, monti e un pezzo di Luna.

Questa nello specifico mi lascia perplesso... dici che è per la Tipo 120 CV T-Jet GPL però nella descrizione dici che va bene anche per la 95 cv aspirata...nelle immagini si vede un motore BMW, che siano un pò confusi ?

A mio parere non è altro che la classica cinesata..

Re: Centralina aggiuntiva

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:17
da MarcoT
Konrad70 ha scritto: mercoledì 5 febbraio 2020, 16:16 Buongiorno, rispolvero questa vecchia discussione per porre un quesito... visto che in questi giorni si parla di centraline aggiuntive e vari e annessi.... chiedo un parere su questo prodotto:

https://donatorstore.com/8133-fiat-tipo ... cv-benzina

Secondo voi è la solita fuffa, o c'è realmente un qualche tipo di beneficio TANGIBILE nell'utilizzo della vettura?
Non pretendo che l'auto si trasformi in una belva, ma magari che guadagni un po' ai bassi regimi , magari armonizzando la curva di accelerazione e riducendo qualcosa il lag del turbo.
Sarà una boiata?
Il turbo lag è legato alle caratteristiche fisiche dell'impianto di sovra-alimentazione. In particolare le dimensioni e la geometria della turbina sono le principali cause. Un turbina piccola ha minor turbo lag (ma minore pressione di sovra-alimentazione per cui minore potenza), una turbina grande ha l'effetto contrario. Per questo si usano turbine a geomentria variabile.
Dubito fortemente che queste scatolette possano migliorare la risposta del turbo di un'auto.

Re: Centralina aggiuntiva

Inviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 10:54
da FabioMJT
Nessuno che ha provato uno di questi 3 moduli aggiuntivi su 1.6 mjt??
RACE CHIP - PRO RACING - ITALIAN SPEED
non nascondo che il costo abbordabile e la voglia di avere un motore piu' reattivo mi tenta.

Re: Centralina aggiuntiva

Inviato: venerdì 14 febbraio 2020, 15:20
da AngeloMI
io, sulla mia, ho da un paio di anni questa:
https://www.drakebox.it/centralina-aggi ... -2803.html
l'avevo sulla c-max con estrema soddisfazione

Re: Centralina aggiuntiva

Inviato: venerdì 14 febbraio 2020, 15:28
da FabioMJT
AngeloMI ha scritto: venerdì 14 febbraio 2020, 15:20 io, sulla mia, ho da un paio di anni questa:
https://www.drakebox.it/centralina-aggi ... -2803.html
l'avevo sulla c-max con estrema soddisfazione
Dovrebbe essere del tutto simile alle italian speed, come ti trovi??problemi con le rigenerazioni,
hai avuto difficolta' nel trovare il giusto settaggio,
erogazione fluida o spigolosa,
frizione la senti che "soffre" in ripresa??

Grazie :-)

Re: Centralina aggiuntiva

Inviato: venerdì 14 febbraio 2020, 17:26
da Konrad70
Ma come, solo quando chiedo informazioni io, mi rispondono tutti che quelle centraline non servono a niente? Mentre poi saltano fuori utenti soddisfatti? A chi devo credere? 🤔

Re: Centralina aggiuntiva

Inviato: sabato 15 febbraio 2020, 15:21
da quattroruote
_ridere _ridere _ridere sarà per la firma che usi!?!?

Re: Centralina aggiuntiva

Inviato: domenica 16 febbraio 2020, 10:40
da Cremoncello
quattroruote ha scritto: sabato 15 febbraio 2020, 15:21 _ridere _ridere _ridere sarà per la firma che usi!?!?
_sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso

Re: Centralina aggiuntiva

Inviato: domenica 16 febbraio 2020, 18:19
da Konrad70
quattroruote ha scritto: sabato 15 febbraio 2020, 15:21 _ridere _ridere _ridere sarà per la firma che usi!?!?
Perché, cos'ha che non va? 😝

Re: Centralina aggiuntiva

Inviato: martedì 3 marzo 2020, 16:59
da AngeloMI
ciao
scusate se scrivo solo ora
come dicevo nel precedente messaggio, questa è la seconda centralina
mi trovo bene, il montaggio è semplice e potete scegliere tra 10 mappature
nessuna anomalia da segnalare, certo è che la differenza potrà essere verificata solo al banco
l'unico problema è che mi era andata in protezione
ho risolto resettando tramite dispositivo obd2 e app sul telefono

Re: Centralina aggiuntiva

Inviato: domenica 7 aprile 2024, 10:40
da DemetrioOrecchio
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e quindi spero di fare la cosa giusta.

Sto valutando l'acquisto del pedalSprint per la mia fiat tipo lounge 1400 95cv. è una macchina molto bella, comoda ma ha un enorme difetto. In autostrada i sorpassi sono impossibili. Non si riesce a prendere potenza in maniera rapida per fare un sorpasso in sicurezza.

Qualcuno di voi ha esperienze su questo tipo di prodotto?

Grazie in anticipo

Re: Centralina aggiuntiva

Inviato: martedì 16 aprile 2024, 21:27
da Tipaccia2002
DemetrioOrecchio ha scritto: domenica 7 aprile 2024, 10:40 Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e quindi spero di fare la cosa giusta.

Sto valutando l'acquisto del pedalSprint per la mia fiat tipo lounge 1400 95cv. è una macchina molto bella, comoda ma ha un enorme difetto. In autostrada i sorpassi sono impossibili. Non si riesce a prendere potenza in maniera rapida per fare un sorpasso in sicurezza.

Qualcuno di voi ha esperienze su questo tipo di prodotto?

Grazie in anticipo


Ciao, guarda io ho da un mese il pedal sprint della pro racing, però per il 1.6 multijet, a me ha cambiato completamente la macchina perchè prima c'era un po' di ritardo, tra l'altro posso mettere 4 modalità (eco, normal, sport, sport+, race) in base appunto all'esigenza perchè hai un telecomandino sempre a portata.
La fanno anche per il 1.4 aspirato, ma sinceramente sul tuo motore non saprei dirti come si comporterebbe