Durata motore gpl
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Buongiorno, la concessionaria che mi ha venduto l'auto consiglia di fare due pieni di gas e poi uno completo a benzina per ottimizzare la durata del motore.Leggendo sul forum i meccanici dicono di rientri in officina per valvole e iniettori gas.Vorrei avere il parere di chi ha usato l'auto sempre a gas se ha avuto problemi e a quanti chilometri, grazie
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Non avendo esperienza a riguardo non posso aiutarti,ma se vuoi leggere i tanti messaggi presenti nel forum con la tua motorizzazione messa sotto la lente di ingrandimento ti farai una culturagerardovic ha scritto: ↑venerdì 18 maggio 2018, 15:34 Buongiorno, la concessionaria che mi ha venduto l'auto consiglia di fare due pieni di gas e poi uno completo a benzina per ottimizzare la durata del motore.Leggendo sul forum i meccanici dicono di rientri in officina per valvole e iniettori gas.Vorrei avere il parere di chi ha usato l'auto sempre a gas se ha avuto problemi e a quanti chilometri, grazie
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- Alessandro
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Io sono quasi arrivato a 40 mila km, quasi tutti percorsi a GPL senza il minimo problema.
ricordiamoci che il motore T-Jet GPL non è un semplice motore Fire gasato ma è stato costruito appositamente per rendere meglio a GPL, valvole, iniettori ecc sono stati studiati proprio per un utilizzo a gas
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I venditori non conoscono nemmeno gli optional e gli allestimenti delle macchine che vendono figuriamoci se sanno come sono costruite
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C è l officina.. Se non lo sanno loro!Alessandro ha scritto: ↑venerdì 18 maggio 2018, 16:21 I venditori non conoscono nemmeno gli optional e gli allestimenti delle macchine che vendono figuriamoci se sanno come sono costruite
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- Traso78
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Se non lo sa Alessandro che ci ha fatto 40000 km.........e come lui altriredfa ha scritto: ↑venerdì 18 maggio 2018, 16:33C è l officina.. Se non lo sanno loro!Alessandro ha scritto: ↑venerdì 18 maggio 2018, 16:21 I venditori non conoscono nemmeno gli optional e gli allestimenti delle macchine che vendono figuriamoci se sanno come sono costruite
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Si infatti, poi mi saprai dire.
qualche tempo fa parlai con un capo officina mega pluri certificato ( a suo dire... ) chiedendogli se fosse possibile montare i fari Xeno della S-design sulla mia Lounge.
La sua risposta fu...non si può perchè la forma è totalmente diversa e poi la tua non ha il lavafari e il livellamento automatico.
A parte che sono identici nella forma e nel connettore, gli chiesi dove fosse il lavafari nella S-design e se era al corrente del fatto che gli xeno da 25 watt non vogliono il livellamento automatico.
Ha cambiato discorso in meno di un secondo...
FINE OT
qualche tempo fa parlai con un capo officina mega pluri certificato ( a suo dire... ) chiedendogli se fosse possibile montare i fari Xeno della S-design sulla mia Lounge.
La sua risposta fu...non si può perchè la forma è totalmente diversa e poi la tua non ha il lavafari e il livellamento automatico.
A parte che sono identici nella forma e nel connettore, gli chiesi dove fosse il lavafari nella S-design e se era al corrente del fatto che gli xeno da 25 watt non vogliono il livellamento automatico.
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Sentendo altri pareri confermano e consigliano di far girare ogni tot a benzina per non far seccare gli iniettori.
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Per carità fai non bene,ma benissimo a sentire più campane possibili,e lo dice uno che per 3 mesi ha pensato di gasare la sua facendo preventivi e leggendo di tutto e di piu'.Salvo poi restare a benza
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Se ti può aiutare io in passato ho avuto due auto con impianto gpl aftermarket.
Una fiat uno del 1990 con motore a carburatore 1100 di cilindrata e gli ho fatto 170000 km facendo solo manutenzione ordinaria e qualche messa a punto del polmone del gas di tanto in tanto. La seconda una fiat tempra sw 1,6 i.e sempre impianto con polmone e gli ho fatto 190000 km senza problemi di valvole o altro.
Tutte e due rivendute (a cifre modiche) ancora perfettamente funzionanti.
Una fiat uno del 1990 con motore a carburatore 1100 di cilindrata e gli ho fatto 170000 km facendo solo manutenzione ordinaria e qualche messa a punto del polmone del gas di tanto in tanto. La seconda una fiat tempra sw 1,6 i.e sempre impianto con polmone e gli ho fatto 190000 km senza problemi di valvole o altro.
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Agli iniettori benzina non succede niente, l'auto parte sempre a benzina e non passa a gas se prima la temperatura acqua non arriva a poco meno di 40°, quindi gira a benzina ogni giorno, nella maggior parte dei casi più volte al giorno.
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Il GPL questo strano essere...miti leggende......posso fare una domanda ad un capo officina e gli chiedo....ma come fanno a seccare gli ignettori della benzina se il tjet parte a benzina....e durante l' utilizzo posso affermare con quasi precisione che la benzina comunque viene iniettata periodicamente.....a compensare le perdite di prestazioni del gpl....chissa cosa risponderà...io nella mia vita ho trovato tanti meccanici in gamba molti non in officina ufficiale (1 solo in concessionaria Suzuki)per una Fiat sedici a GPL data come con testa da rifare e valvole da rifare da officina super ufficiale FCA....mentre in Suzuki con 150 euro hanno registrato le valvole e mi hanno detto ci vediamo tra 40 000 km per la stessa cosa... L auto aveva 80mkm ...sempre e solo GPL in un auto nata a benzina ...
- Raines
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L'auto è progettata per andare a GPL.
Gli iniettori e la benzina però non lo sanno....
Quindi: un pieno a benzina ogni 2 di gas è pura follia, tantovale avere il GPL.
Tuttavia, la benzina invecchia. Non è questione di additivi, ottani ecc, semplicemente dopo un pò sedimentano le paraffine mentre i composti più volatili (i c.d. "aromatici") escono dal serbatoio per la loro volatilità (la nostra Tipo non ha manco il tappo....).
Quindi gli iniettori (parlo di quelli benzina ovviamente) che bruciano poca benzina vecchia per pochi minuti ad ogni accensione, tendono ad incrostarsi. E' un fenomeno noto di ogni doppia alimentazione, che si manifesta nel corso di migliaia di km.
ERGO: non serve svenarsi per un pieno di benzina, nè presnere la Vpower o altri "marketing tools", basta fare chessò, 20 euro ogni 2-3 mesi, portare periodicamente l'auto in riserva di benzina, magari con una bella "tiratina" e così rinnovarla.
Oppure (più economico dell'andare a benzina ma più fastidioso) andate pure a GPL ad oltranza, quando l'auto comincerà a borbottare andando a benzina, andate a far pulire gli iniettori con gli ultrasuoni.
Gli iniettori e la benzina però non lo sanno....
Quindi: un pieno a benzina ogni 2 di gas è pura follia, tantovale avere il GPL.
Tuttavia, la benzina invecchia. Non è questione di additivi, ottani ecc, semplicemente dopo un pò sedimentano le paraffine mentre i composti più volatili (i c.d. "aromatici") escono dal serbatoio per la loro volatilità (la nostra Tipo non ha manco il tappo....).
Quindi gli iniettori (parlo di quelli benzina ovviamente) che bruciano poca benzina vecchia per pochi minuti ad ogni accensione, tendono ad incrostarsi. E' un fenomeno noto di ogni doppia alimentazione, che si manifesta nel corso di migliaia di km.
ERGO: non serve svenarsi per un pieno di benzina, nè presnere la Vpower o altri "marketing tools", basta fare chessò, 20 euro ogni 2-3 mesi, portare periodicamente l'auto in riserva di benzina, magari con una bella "tiratina" e così rinnovarla.
Oppure (più economico dell'andare a benzina ma più fastidioso) andate pure a GPL ad oltranza, quando l'auto comincerà a borbottare andando a benzina, andate a far pulire gli iniettori con gli ultrasuoni.
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We maury sei col braccino...mi hai fatto il GPL sulla uno...io mi ricordo che con 5000 lire e saltando sulla pompa ci facevo un botto di strada....Maury73 ha scritto: ↑venerdì 18 maggio 2018, 19:10 Se ti può aiutare io in passato ho avuto due auto con impianto gpl aftermarket.
Una fiat uno del 1990 con motore a carburatore 1100 di cilindrata e gli ho fatto 170000 km facendo solo manutenzione ordinaria e qualche messa a punto del polmone del gas di tanto in tanto. La seconda una fiat tempra sw 1,6 i.e sempre impianto con polmone e gli ho fatto 190000 km senza problemi di valvole o altro.
Tutte e due rivendute (a cifre modiche) ancora perfettamente funzionanti.
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Il fatto di non saper gestire la benzina che si ha nel serbatoio dimenticandosene non significa che il motore difetti nel funzionamento, sia progettato male o che secchi gli iniettori, semmai il modo di utilizzarlo secca gli iniettori.
Non sono certamente un fanatico del solo GPL, Io ci metto almeno una decina di euro al mese viaggiando attorno al quarto di serbatoio e finendo sempre il pieno di GPL, quindi passando a benzina così la benzina viene consumata e la "vecchia" diluita con nuova.
Ciò non significa che concordi con idee creative o terrorismo motoristico sul GPL, se non cambio l'olio non è il motore ad essere progettato male e si spacca, sono io che devo preoccuparmi di farlo lavorare bene, allo stesso modo non è il GPL che secca gli iniettori benzina ma il fatto che gli si faccia iniettare del carburante degradato, indipendentemente dal fatto che l'auto giri o meno a GPL.
Non sono certamente un fanatico del solo GPL, Io ci metto almeno una decina di euro al mese viaggiando attorno al quarto di serbatoio e finendo sempre il pieno di GPL, quindi passando a benzina così la benzina viene consumata e la "vecchia" diluita con nuova.
Ciò non significa che concordi con idee creative o terrorismo motoristico sul GPL, se non cambio l'olio non è il motore ad essere progettato male e si spacca, sono io che devo preoccuparmi di farlo lavorare bene, allo stesso modo non è il GPL che secca gli iniettori benzina ma il fatto che gli si faccia iniettare del carburante degradato, indipendentemente dal fatto che l'auto giri o meno a GPL.
Ultima modifica di Tappo il venerdì 18 maggio 2018, 22:36, modificato 1 volta in totale.
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Sà, buttiamo un altro po di confusione anche noi.
Ieri ho fatto il primo tagliando alla macchina, e già che ero lí ho domandato un parere al mio meccanico. Non un installatore di impianti a gas ma comunque uno di cui ho fiducia.
Ebbene, il Fire 1400 digerisce benissimo il GPL, ma per assicurarne la durata nel tempo mi ha consigliato di dedicare un giorno la settimana all'uso esclusivo a benzina.
Concordo comunque che sul tema si sente davvero tutto e il suo contrario.
Preciso che la mia (vedi firma) è un 1400 aspirato post-gasato.
Ieri ho fatto il primo tagliando alla macchina, e già che ero lí ho domandato un parere al mio meccanico. Non un installatore di impianti a gas ma comunque uno di cui ho fiducia.
Ebbene, il Fire 1400 digerisce benissimo il GPL, ma per assicurarne la durata nel tempo mi ha consigliato di dedicare un giorno la settimana all'uso esclusivo a benzina.
Concordo comunque che sul tema si sente davvero tutto e il suo contrario.
Preciso che la mia (vedi firma) è un 1400 aspirato post-gasato.
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Salve vorrei fare una domanda ai possessori della tipo gpl , io ho una s-design gpl ma e normale che appena accendo la macchina dopo circa 30 secondi passa subito a gpl ? praticamente il tempo di uscire dal box
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Hai preso l'auto da poco? In inverno, con temperatura più bassa, impiega più tempo.
Come detto prima il passaggio a GPL dipende dalla temperatura del motore che, partendo da una temperatura più alta, in questo periodo si scalda piu in fretta.
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Presa un mese fa ,io prima avevo una bravo benzina /gpl ,ma anche in estate con temperature alte prima di passare a gpl facevo piu di un km a benzina ,mentre con questa praticamente passa quasi subito a gpl
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La Bravo mi pare avesse un aspirato, questo è turbo, in più ora i motori vengono calibrati per andare in temperatura alla velocità della luce per rispettare le emissioni, quindi non mi sorprenderebero strategie motore che incrementano la temperatura più velocemente su Euro6b rispetto ad una Bravo.
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Io appena vedo la spia verde della benzina spegnersi....al mattino...sono bello contento....anche a me ad auto in box si commuta in 30 secondi...io in 2500 km ho messo 30 euro di benzina e l ho utilizzato nel tragitto commutazione a benzina fino stazione GPL...
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grazie per le risposte , comunque non dispiace neanche a me che passi subito a gpl, io ho fatto un confronto con la bravo .che si era motore aspirato,
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Hey robs forse hai un po' ragione ma la mia fiat uno non era fire e poi faccio 65 km al giorno quindi il gpl mi ha fatto risparmiare sul carburante.robs ha scritto: ↑venerdì 18 maggio 2018, 22:23We maury sei col braccino...mi hai fatto il GPL sulla uno...io mi ricordo che con 5000 lire e saltando sulla pompa ci facevo un botto di strada....Maury73 ha scritto: ↑venerdì 18 maggio 2018, 19:10 Se ti può aiutare io in passato ho avuto due auto con impianto gpl aftermarket.
Una fiat uno del 1990 con motore a carburatore 1100 di cilindrata e gli ho fatto 170000 km facendo solo manutenzione ordinaria e qualche messa a punto del polmone del gas di tanto in tanto. La seconda una fiat tempra sw 1,6 i.e sempre impianto con polmone e gli ho fatto 190000 km senza problemi di valvole o altro.
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- Simonemalagoli
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Io vengo da una bravo tjet benzina con impianto Gpl fatto dopo 2 anni... A 215 mila km e 10 anni nessun problema di motore e mai fatto regolazioni valvole... Purtroppo un grosso tagliando mi ha fatto optare per il cambio... E visto il come si è comportata alla fine ho scelto la tipo gpl con lo stesso motore evoluto.... Spero di aver fatto un ottima scelta.
- pasquale.d'angella
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Non hai mai fatto regolazione valvole perché abbiamo il recupero gioco valvole "automatico" poiché è idraulico ;)Simonemalagoli ha scritto: ↑sabato 9 giugno 2018, 23:29 Io vengo da una bravo tjet benzina con impianto Gpl fatto dopo 2 anni... A 215 mila km e 10 anni nessun problema di motore e mai fatto regolazioni valvole... Purtroppo un grosso tagliando mi ha fatto optare per il cambio... E visto il come si è comportata alla fine ho scelto la tipo gpl con lo stesso motore evoluto.... Spero di aver fatto un ottima scelta.
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Ragazzi ma voi mettete additivo ogni 10.000km?grazie mille
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- pasquale.d'angella
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Ma quale additivo.......cerca di finire spesso tutto il gas nel serbatoio cosi si accumulano meno morchie possibili e non le peschi tutte in una volta..e vai tranquillo...con quella 10 euro (e forse più) che costa vai a mangiarti un gelato con la tua compagna...ne vai a guadagnare ;)silent1981 ha scritto: ↑venerdì 20 luglio 2018, 22:21 Ragazzi ma voi mettete additivo ogni 10.000km?grazie mille
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Fonti: uno che ha avuto 4 auto a gpl...di cui una con 12 anni di impianto montato aftermarket SENZA alcun filtro e in 12 anni ha cambiato (dopo ben 11 anni di meritato servizio) iniettori e riduttore di pressione (e sostituzione bombola obbligatoria dopo 10 anni) senza aver mai messo mano al portafoglii se non per mettere gas e basta...vai tranquillo che sei apposto cosi...e se ti impongono di usarlo...rifiutati!!
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Grazie mille amico!!!
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