Rallentamento nel cambio?
- Xriuk
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Allora, ieri serà ho provato a fare una partenza """sportiva""": prima, metto la seconda, lascio la frizione, grattata incredibile e qui il dubbio, ma io la marcia l'ho inserita, il cambio più in là non andava...
Quindi mentre andavo ho fatto alcune prove a frizione premuta ed ho notato che passando dalla prima alla seconda e viceversa c'è una specie di "ritardo", come se ci fosse un blocco: te metti la prima, quando metti la seconda (velocemente, se cambi piano non si presenta il problema) il cambio si blocca poco prima di entrare e dopo mezzo secondo entra la marcia, stessa cosa dalla seconda alla prima.
Ora, le opzioni che mi sono venute in mente sono diverse:
- Che ci sia un sistema appositamente installato da mamma Fiat per impedire """corse""" e """partenze sportive""", ma non ne vedrei il motivo... e sinceramente mi farebbe incazzare parecchio la cosa .
- Che il mio cambio si sia rotto, e allora Garanzia.
- Un mio amico meccanico mi ha detto che magari il cambio essendo nuovo si deve "sciogliere" un po'.
- Sempre il mio amico mi ha detto che ci potrebbe essere un ritardo fra pomello e cambio vero e proprio, proprio perchè l'auto non riesce a cambiare in tempi così "rapidi" (però con la Bravo di mio padre non succedeva )
Qualcuno di voi ha notato niente di simile?
Quindi mentre andavo ho fatto alcune prove a frizione premuta ed ho notato che passando dalla prima alla seconda e viceversa c'è una specie di "ritardo", come se ci fosse un blocco: te metti la prima, quando metti la seconda (velocemente, se cambi piano non si presenta il problema) il cambio si blocca poco prima di entrare e dopo mezzo secondo entra la marcia, stessa cosa dalla seconda alla prima.
Ora, le opzioni che mi sono venute in mente sono diverse:
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- Alessandro
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A dire il vero non mi sembra di averlo mai notato
E' anche vero che la Tipo non è un'auto sportiva e probabilmente "paga" un pochino questa cosa sia nelle prestazioni che nella meccanica
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- Xriuk
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Ma nemmeno la Bravo era un'auto sportiva, eppure... anche se il giochino l'avevano fatto pure lì: la seconda era più indietro rispetto alle altre marce e alla partenza uno non ci faceva caso e grattava l'anima...
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Qualche volta anche a me il selettore si è impuntato un po'...ma mi è venuto il dubbio di avere premuto a fondo la frizione...perché se ci faccio molta cura nel essere certo che sia in fondo..la marcia entra una bellezza...però penso incida la rigidità Delle corde del cambio e la poca elasticità del selettore essendo nuova...anche mio padre saluto per un giro ha avuto qualche difficoltà nell' innesto immediato..della prima e della seconda
- Traso78
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Non ho una guida sportiva,poco ma sicuro ma nulla a riguardo da segnalare.Nei primi km era la retromarcia a darmi noie poi pian piano si è risolto definitivamente.
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Concordo, anche io ogni tanto ho questo dubbio, anche perché quando ci faccio caso non succede.robs ha scritto: ↑venerdì 25 maggio 2018, 11:36 Qualche volta anche a me il selettore si è impuntato un po'...ma mi è venuto il dubbio di avere premuto a fondo la frizione...perché se ci faccio molta cura nel essere certo che sia in fondo..la marcia entra una bellezza...però penso incida la rigidità Delle corde del cambio e la poca elasticità del selettore essendo nuova...anche mio padre saluto per un giro ha avuto qualche difficoltà nell' innesto immediato..della prima e della seconda
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- Oldrobbi
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...io ho provato diverse volte a fare partenze razzo (per verificare tramite Racechrono e Torque le prestazioni del 0-100 o 0-140) ma non mi è MAI capitato che la seconda (o altre marce successive) soffrano di impuntamenti o imprecisioni varie.....anzi...secondo me (e rispetto alla MX5) le marce entrano come nel burro morbido....per me il cambio 10 e lode!!!!
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
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- Xriuk
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Allora cosa potrebbe essere secondo te? Cambio ancora nuovo oppure difettato?Oldrobbi ha scritto: ↑venerdì 25 maggio 2018, 15:04 ...io ho provato diverse volte a fare partenze razzo (per verificare tramite Racechrono e Torque le prestazioni del 0-100 o 0-140) ma non mi è MAI capitato che la seconda (o altre marce successive) soffrano di impuntamenti o imprecisioni varie.....anzi...secondo me (e rispetto alla MX5) le marce entrano come nel burro morbido....per me il cambio 10 e lode!!!!
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- Oldrobbi
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...non lo so, non sono meccanico....la mia ora ha 12mila km....ma anche da nuova mai grattato o avuto problemi....
ipotesi piuttosto remota controlla il livello dell'olio dei freni che SE NON RICORDO MALE dovrebbe essere in comune con la pompa idraulica della frizione, magari hai solo il livello basso....
nella mia, per dirti, ho notato che se premo davvero forte la frizione, l'ultima parte della corsa è talmente "tenera" che tocco il pavimento sotto di colpo!
diciamo che per 2/3 la corsa è "sostanziosa" mentre per il rimanente 1/3 è come se andasse a vuoto....(controllato mille volte il fluido ma tutto a posto)...
sentiamo cosa dicono anche gli altri....
ipotesi piuttosto remota controlla il livello dell'olio dei freni che SE NON RICORDO MALE dovrebbe essere in comune con la pompa idraulica della frizione, magari hai solo il livello basso....
nella mia, per dirti, ho notato che se premo davvero forte la frizione, l'ultima parte della corsa è talmente "tenera" che tocco il pavimento sotto di colpo!
diciamo che per 2/3 la corsa è "sostanziosa" mentre per il rimanente 1/3 è come se andasse a vuoto....(controllato mille volte il fluido ma tutto a posto)...
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- pasqualed'Angella
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Per me è il sincronizzatore della 1a marcia...che se non ricordo male, passatemi il termine ma è dalle 4 che sono sveglio per lavoro..dovrebbe essere a singola corona (ripeto passatemi il termine ma proprio non mi viene quello giusto) a differenza delle altre marce (mi sa esclusa la retromarcia che è come la 1a) che il sincronizzatore è a doppia corona (quindi le marce si innestano meglio e più velocemente)
- Xriuk
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E quindi dalla prima alla secconda rallenta sempre per lo stesso motivo secondo te?pasqualed'Angella ha scritto: ↑venerdì 25 maggio 2018, 19:23 Per me è il sincronizzatore della 1a marcia...che se non ricordo male, passatemi il termine ma è dalle 4 che sono sveglio per lavoro..dovrebbe essere a singola corona (ripeto passatemi il termine ma proprio non mi viene quello giusto) a differenza delle altre marce (mi sa esclusa la retromarcia che è come la 1a) che il sincronizzatore è a doppia corona (quindi le marce si innestano meglio e più velocemente)
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- MarcoPoidomani
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Stessa esperienza e stessa soddisfazione!Oldrobbi ha scritto: ↑venerdì 25 maggio 2018, 15:04 ...io ho provato diverse volte a fare partenze razzo (per verificare tramite Racechrono e Torque le prestazioni del 0-100 o 0-140) ma non mi è MAI capitato che la seconda (o altre marce successive) soffrano di impuntamenti o imprecisioni varie.....anzi...secondo me (e rispetto alla MX5) le marce entrano come nel burro morbido....per me il cambio 10 e lode!!!!
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- pasqualed'Angella
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Secondo me è un difetto del sincronizzatore...ora......o effettivamente è un difetto di produzione e andrebbe sostituito (bisogna smontare il cambio pezzo per pezzo!!) Oppure è un difetto "in tolleranza di produzione"...e quindi te lo devi tenere e amenXriuk ha scritto: ↑venerdì 25 maggio 2018, 20:07E quindi dalla prima alla secconda rallenta sempre per lo stesso motivo secondo te?pasqualed'Angella ha scritto: ↑venerdì 25 maggio 2018, 19:23 Per me è il sincronizzatore della 1a marcia...che se non ricordo male, passatemi il termine ma è dalle 4 che sono sveglio per lavoro..dovrebbe essere a singola corona (ripeto passatemi il termine ma proprio non mi viene quello giusto) a differenza delle altre marce (mi sa esclusa la retromarcia che è come la 1a) che il sincronizzatore è a doppia corona (quindi le marce si innestano meglio e più velocemente)
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Nel caso vado dal meccanico e sento, no? Tanto l'auto è in garanzia.pasqualed'Angella ha scritto: ↑venerdì 25 maggio 2018, 23:06Secondo me è un difetto del sincronizzatore...ora......o effettivamente è un difetto di produzione e andrebbe sostituito (bisogna smontare il cambio pezzo per pezzo!!) Oppure è un difetto "in tolleranza di produzione"...e quindi te lo devi tenere e amen
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Ragazzi secondo me non è tanto un difetto ma semplicemente un limite di un cambio non improntato alla precisione e alla rapidità negli innesti...leggendo su Google il codice del nostro cambio si evidenzia che e montato su tutta la gamma alfa e Fiat con le varie configurazioni del caso...ma per quello che concerne prestazioni e rigidità varia di poco..c è chi parla di una tenuta massima di coppia di 350 nm che sulle nostre e nella norma..ma su un 170 CV siamo al limite...
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Con 350Nm siamo tranquilli fino a 200cv...forse anche 220cv...visto che un motore 2.0t multiair eroga 200cv e 330Nm....avanzano ancora 20Nm quindi di per se come struttura sto cambio non mi sembra malacciorobs ha scritto: ↑sabato 26 maggio 2018, 12:16 Ragazzi secondo me non è tanto un difetto ma semplicemente un limite di un cambio non improntato alla precisione e alla rapidità negli innesti...leggendo su Google il codice del nostro cambio si evidenzia che e montato su tutta la gamma alfa e Fiat con le varie configurazioni del caso...ma per quello che concerne prestazioni e rigidità varia di poco..c è chi parla di una tenuta massima di coppia di 350 nm che sulle nostre e nella norma..ma su un 170 CV siamo al limite...
Però chi ha 170 CV ha un cambio proprio bello aderente direi e se putacaso decidesse di divertirsi un po' con l elettronica non avrebbe grande margine.... comunque per le nostre va e avanza.....e se Nappi avanza ancora
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...il discorso è forse un po' più complesso...è vero che da 320 a 350 nm ci passano 30nm di "buono" ed è anche vero che se mappi il 120cv arrivi tranquillamente a 140-145cv ma poi bisogna vedere il mappatore "dove" ti fa "sfogare tutta la potenza"....pasqualed'Angella ha scritto: ↑sabato 26 maggio 2018, 14:41Con 350Nm siamo tranquilli fino a 200cv...forse anche 220cv...visto che un motore 2.0t multiair eroga 200cv e 330Nm....avanzano ancora 20Nm quindi di per se come struttura sto cambio non mi sembra malacciorobs ha scritto: ↑sabato 26 maggio 2018, 12:16 Ragazzi secondo me non è tanto un difetto ma semplicemente un limite di un cambio non improntato alla precisione e alla rapidità negli innesti...leggendo su Google il codice del nostro cambio si evidenzia che e montato su tutta la gamma alfa e Fiat con le varie configurazioni del caso...ma per quello che concerne prestazioni e rigidità varia di poco..c è chi parla di una tenuta massima di coppia di 350 nm che sulle nostre e nella norma..ma su un 170 CV siamo al limite...
si rischia di avere anche più di 350nm se la si fa concentrare solo in un dato regime di rotazione (se ti piace sentire subito tutta la coppia) ed allora anche con 150cv sbreghi il cambio....mentre se la fai "spamare" da 2500 a 3500giri (quindi senti moolto meno l'incremento di potenza) ecco che forse non superi nemmeno i 330-340nm.....
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Ciao,Xriuk ha scritto: ↑venerdì 25 maggio 2018, 8:29 Allora, ieri serà ho provato a fare una partenza """sportiva""": prima, metto la seconda, lascio la frizione, grattata incredibile e qui il dubbio, ma io la marcia l'ho inserita, il cambio più in là non andava...
Quindi mentre andavo ho fatto alcune prove a frizione premuta ed ho notato che passando dalla prima alla seconda e viceversa c'è una specie di "ritardo", come se ci fosse un blocco: te metti la prima, quando metti la seconda (velocemente, se cambi piano non si presenta il problema) il cambio si blocca poco prima di entrare e dopo mezzo secondo entra la marcia, stessa cosa dalla seconda alla prima.
Ora, le opzioni che mi sono venute in mente sono diverse:
- Che ci sia un sistema appositamente installato da mamma Fiat per impedire """corse""" e """partenze sportive""", ma non ne vedrei il motivo... e sinceramente mi farebbe incazzare parecchio la cosa .
- Che il mio cambio si sia rotto, e allora Garanzia.
- Un mio amico meccanico mi ha detto che magari il cambio essendo nuovo si deve "sciogliere" un po'.
- Sempre il mio amico mi ha detto che ci potrebbe essere un ritardo fra pomello e cambio vero e proprio, proprio perchè l'auto non riesce a cambiare in tempi così "rapidi" (però con la Bravo di mio padre non succedeva )
Qualcuno di voi ha notato niente di simile?
allora... a me non "gratta", ma anchio (è due mesi che ci vado in giro...) non trovo assolutamente "fluido" il passaggio dalla prima alla seconda...
Ho provato in tutti i modi... Anche andando tranquillo....
Anche se lascio lentamente la frizione e accelero gradualmente dopo c'è sempre come una specie di vuoto. Se non ci sto attento faccio un "salto". Pensavo che fosse dovuto alla mia incapacità (venendo da anni di diesel...), ma se dici che questo "scherzo" lo fa anche con il gasolio...
Non sembra più slegata dopo 3.000 km
Ancora non capisco se è una cosa normale oppure se è da far controllare
- Xriuk
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Tu dici un'altra cosa, tu parli di marce (lasciare la frizione), io parlo del cambio (proprio la leva per innestare le marce) che non entra immediatamente. Per le marce ti dico che è questione di abitudine, pure io all'inizio avevo difficoltà per quello, un migliaio di chilometri e ti abitui.Dirtychild ha scritto: ↑martedì 29 maggio 2018, 13:05Ciao,Xriuk ha scritto: ↑venerdì 25 maggio 2018, 8:29 Allora, ieri serà ho provato a fare una partenza """sportiva""": prima, metto la seconda, lascio la frizione, grattata incredibile e qui il dubbio, ma io la marcia l'ho inserita, il cambio più in là non andava...
Quindi mentre andavo ho fatto alcune prove a frizione premuta ed ho notato che passando dalla prima alla seconda e viceversa c'è una specie di "ritardo", come se ci fosse un blocco: te metti la prima, quando metti la seconda (velocemente, se cambi piano non si presenta il problema) il cambio si blocca poco prima di entrare e dopo mezzo secondo entra la marcia, stessa cosa dalla seconda alla prima.
Ora, le opzioni che mi sono venute in mente sono diverse:
- Che ci sia un sistema appositamente installato da mamma Fiat per impedire """corse""" e """partenze sportive""", ma non ne vedrei il motivo... e sinceramente mi farebbe incazzare parecchio la cosa .
- Che il mio cambio si sia rotto, e allora Garanzia.
- Un mio amico meccanico mi ha detto che magari il cambio essendo nuovo si deve "sciogliere" un po'.
- Sempre il mio amico mi ha detto che ci potrebbe essere un ritardo fra pomello e cambio vero e proprio, proprio perchè l'auto non riesce a cambiare in tempi così "rapidi" (però con la Bravo di mio padre non succedeva )
Qualcuno di voi ha notato niente di simile?
allora... a me non "gratta", ma anchio (è due mesi che ci vado in giro...) non trovo assolutamente "fluido" il passaggio dalla prima alla seconda...
Ho provato in tutti i modi... Anche andando tranquillo....
Anche se lascio lentamente la frizione e accelero gradualmente dopo c'è sempre come una specie di vuoto. Se non ci sto attento faccio un "salto". Pensavo che fosse dovuto alla mia incapacità (venendo da anni di diesel...), ma se dici che questo "scherzo" lo fa anche con il gasolio...
Non sembra più slegata dopo 3.000 km
Ancora non capisco se è una cosa normale oppure se è da far controllare
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