Ma secondo voi è un olio fresco???
- Dany79
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Buonasera signori,
premessa ....sono consapevole che è un diesel e quindi l'olio è di colore più scuro rispetto a un auto a benzina e consideriamo anche che il motore ha già più di 20.000 km ma secondo voi il colore di questo olio è da tagliando appena fatto?
premessa ....sono consapevole che è un diesel e quindi l'olio è di colore più scuro rispetto a un auto a benzina e consideriamo anche che il motore ha già più di 20.000 km ma secondo voi il colore di questo olio è da tagliando appena fatto?
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- Danilo69
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dipende cosa intendi per tagliando appena fatto, io ho avuto varie auto diesel e dopo 500km percorsi era di quel colore nella foto,poi nel caso specifico della tipo non saprei dirti di più se è normale o meno.
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- pasquale.d'angella
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Io quando faccio i tagliandi ai miei amici con motori diesel (maggior parte multijet)..l olio diventa nero già solo quando metto in moto quei 30 secondi/1 minuto per mettere in circolo l olio e controllando il livello ritorna nero come prima praticamente...
- pasquale.d'angella
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Dopo di 2000km diventa cosi sporco, pero io lo cambio in anticipo.
Filtro olio è stato cambiato?
Fiat Tipo Sedan 1.3 Multijet 95cv
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Dopo di 2000km diventa cosi sporco, pero io lo cambio in anticipo.
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- Turi
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Quando si cambia l'olio, viene scaricato quello della coppa, ma in giro x il motore ( alberi, testa, pompa olio ecc.. ne rimane un bel po', credo almeno 1/2 kg se non
di più, senza contare quello attaccato alle superfici.
Alla prima accensione dopo il cambio, ci sarà un effetto "lavaggio" dato dall'olio pulito che si miscelerà con il resto.
Il risultato sarà l'intorbidimento pressochè instantaneo dell'olio nuovo. Nei diesel l'effetto è ancora più evidente.
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di più, senza contare quello attaccato alle superfici.
Alla prima accensione dopo il cambio, ci sarà un effetto "lavaggio" dato dall'olio pulito che si miscelerà con il resto.
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Ultima modifica di Turi il sabato 25 maggio 2019, 20:15, modificato 1 volta in totale.
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Come ti è stato ampiamente detto il colore vuole dire poco. La prova che si fa è quella di metterne qualche goccia su una superficie impermeabile in piano e confrontare la velocità con cui l'olio si espande rispetto all'olio nuovo mettendo a fianco qualche goccia di quest'ultimo.Dany79 ha scritto: ↑venerdì 24 maggio 2019, 23:22 Buonasera signori,
premessa ....sono consapevole che è un diesel e quindi l'olio è di colore più scuro rispetto a un auto a benzina e consideriamo anche che il motore ha già più di 20.000 km ma secondo voi il colore di questo olio è da tagliando appena fatto?
E' una prova empirica, ovviamente.
- Dany79
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ok....già mi rincuorate leggendo le vostre risposte...auto usata appena presa dal concessionario....e il dubbio che abbiano solo rabboccato mi rimane.....ma io sono malfidato di mio non fateci caso ....
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- Dany79
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questa cosa mi incuriosisce .....giustamente intendi per vedere il grado di viscosità.......MarcoT ha scritto: ↑sabato 25 maggio 2019, 19:50Come ti è stato ampiamente detto il colore vuole dire poco. La prova che si fa è quella di metterne qualche goccia su una superficie impermeabile in piano e confrontare la velocità con cui l'olio si espande rispetto all'olio nuovo mettendo a fianco qualche goccia di quest'ultimo.Dany79 ha scritto: ↑venerdì 24 maggio 2019, 23:22 Buonasera signori,
premessa ....sono consapevole che è un diesel e quindi l'olio è di colore più scuro rispetto a un auto a benzina e consideriamo anche che il motore ha già più di 20.000 km ma secondo voi il colore di questo olio è da tagliando appena fatto?
E' una prova empirica, ovviamente.
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- Turi
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Attenzione, nessuno può garantirti che non abbiano rabboccato anzichè sostituirlo. Purtroppo non è semplice distinguere.
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- pasquale.d'angella
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Fai bene a non fidarti.....anch io son così, forse troppo...al tuo posto (se hai possibilità) prendi 50 euro e cambi l olio e filtro olio almeno...
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Si, erano metodi che si usavano una volta per verificare il degrado dell'olio dopo un certo numero di Km. Oggi in realtà gli oli moderni degradano molto meno ma la prova ha ancora un senso sui diesel perchè il gasolio va a contaminare l'olio durante le rigenerazioni forzate del FAP.Dany79 ha scritto: ↑sabato 25 maggio 2019, 20:35questa cosa mi incuriosisce .....giustamente intendi per vedere il grado di viscosità.......MarcoT ha scritto: ↑sabato 25 maggio 2019, 19:50
Come ti è stato ampiamente detto il colore vuole dire poco. La prova che si fa è quella di metterne qualche goccia su una superficie impermeabile in piano e confrontare la velocità con cui l'olio si espande rispetto all'olio nuovo mettendo a fianco qualche goccia di quest'ultimo.
E' una prova empirica, ovviamente.
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maledetto FAP ....sulla Peugeot 308 1.6 hdi fece un casino.....aveva intasato anche l'impossibile.......MarcoT ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2019, 10:29Si, erano metodi che si usavano una volta per verificare il degrado dell'olio dopo un certo numero di Km. Oggi in realtà gli oli moderni degradano molto meno ma la prova ha ancora un senso sui diesel perchè il gasolio va a contaminare l'olio durante le rigenerazioni forzate del FAP.
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quasi quasi..... nel dubbio.....pasquale.d'angella ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2019, 10:21Fai bene a non fidarti.....anch io son così, forse troppo...al tuo posto (se hai possibilità) prendi 50 euro e cambi l olio e filtro olio almeno...
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Sono d'accordo con Pasquale. Visto la spesa non eccessiva ti consiglio,se hai dei dubbi, di effettuare il cambio olio e filtro.Dany79 ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2019, 15:50quasi quasi..... nel dubbio.....pasquale.d'angella ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2019, 10:21
Fai bene a non fidarti.....anch io son così, forse troppo...al tuo posto (se hai possibilità) prendi 50 euro e cambi l olio e filtro olio almeno...
Specialmente nei turbo, con la turbina che "frulla" fino a 100.000 giri al minuto, io lo farei :-)
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Buona sera a tutti io ho la 1.4 T-Jet, ma indifferentemente l'olio di fabbrica va sempre cambiato nei 5000 , ovviamente più filtro, perché il basamento in alluminio assorbe e sputa fuori residui metallici come una spugna. Più l'assestamento di bronzine e cuscinetti. Siccome poi il sudiciume va a lubrificare la turbina se l'olio fa schifo non per vecchiaia ma per quello che c'è dentro é un casino. Consiglio in ogni caso olio fresco dopo i5000 e poi tassativamente ogni 15000. La differenza si sente sia in prestazioni che in affidabilità. Poi prendete l'abitudine in estate dopo aver macinato tanti km oppure dopo una scannata di piede pesante di non spegnere subito il motore ma di fare girare un po' l'intercooler 2 minuti al minimo, se no la turbina la mollate a 900 C a 60000 non ci arriva.
Che dire i motori turbo di piccola cilindrata sono delicati...vale per tutti.
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1.4T-Jet benza blu