...come siamo molleggiati....
- Cremoncello
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Foto.........per favore...........
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- Dany978
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Considera che prima avevo solo le molle, montando i B8 c'è stato un miglioramento tecnico ma non estetico, l'altezza la fanno le molle. Adesso l'accoppiata è corretta e lavora al meglio, prima gli ammo di serie lavoravano già in partenza più compressi a causa delle molle ribassate.
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Così è perfetta bellissima........
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- Dany978
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Grazie mille!
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...accoppiata B12 o molle di altro tipo???
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...tieni presente che per assestarsi dovrà passare qualche migliaio di km.....generalmente dopo 5-10mila km si ha il completo assestamento del "sistema"...quindi nel frattempo, come giustamente dice Pasquale, tieni d'okkio il consumo....specialmente se noti difformità tra i fianchi delle gomme antriori....
le mie Continental di serie sono già alla frutta in 20mila km, manca qualche decimo per essere sui "segnalini"....ma è un difetto "del mio piede" e delle due trasferte al Ring....
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Si si, un anno fa ho messo le molle Eibach perché gli ammo non ancora disponibili, ora ho completato l'accoppiata.Oldrobbi ha scritto:...accoppiata B12 o molle di altro tipo???
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...perfetto!!!!
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Nel dubbio...tengo giù!
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riprendo il tema "assetto" perché recentemente ho letto una cosa che già conoscevo ma potrebbe essere interessante per la nostra Tipo anche se, visto il genere di macchina" personalmente ritengo non ne abbia particolarmente bisogno
http://www.pinguinracingteam.net/Tecnic ... 0Duomi.htm
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- Oldrobbi
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...articolo molto interessante, grazie di averlo linkato....
mi è piaciuta particolarmente MOOOLTO l'ultima sezione...
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Prima della tipo dal 2009 al 2018 ho avuto una chrysler 300c sw e mopar era la marca dei ricambi chrysler, costosissimi, mentre tutto quello che non era specifico della Chrysler tipo ammortizzatori motore cambio e centraline erano mercedes altrettanto costosi.
Quando la fiat diventò FCA prese mopar come distributore di ricambi anche per per la fiat.
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Ciao ragazzi,
Riprendo l'argomento in quanto dopo due gg di uso forzato della golf tsi 1.4 con cambio automatico di mia moglie ho notato alcune cose a cui prima nn avevo fatto caso
Per quanto riguarda la rigidita e stabilta in curva, pur uscendo vincitrice la mia tipo 1.4 gpl ha un comportamento diverso rispetto alla golf in curva, la golf ha le sopsensioni molto piu morbide ma la macchina in curva sembra essere su un binario, molto piu della tipo, che sembra caricare molto sulla ruota esterna, è altrettanto vero che, anche spingendo molto sull acceleratore, la tipo nn perde di aderenza e si imbarca meno della golf che nelle stesse condizioni va in sovrasterzo...nella tipo avviene al piu uno slittamento latetale, di facile contenimento
La golf sembra essere piu agile e con pesi meglio distribuiti
I freni li ritengo buoni in entrambi i casi e nn hanno influito sul confort/ sicurezza di guida
Il cambio manuale risulta, come ovvio, un evidente vantaggio per la tipo quando paragonata ad un automatico si vuole spingere un po
Cio premesso...(che pippa), visto e considerato che mi piace di piu guidare la tipo che la golf ( per altri millemila motivi) e che mi piace smanettare un pochino quanto mi costerebbe ammo+molle tutto montato? E aggiungo, pur che mi piacciono le auto rigide, nn esistono kit per un rpporto confort/ stabolita piu equilibrato?
E adesso che ci penso ma la golf ha il multilink dietro?( caxx ora vado a vedere)
Mi fa che sto sfasando dla caldo
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con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto....
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- Oldrobbi
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...che io sappia al momento esiste solo un kit della Bilstein (denominato B12) per la Tipo sia 4 che 5 porte. Tale kit si compone di molle Eibach Pro-kit (di colore nero) ed ammortizzatori Bilstein B8 di colore giallo(credo ci fosse, ma a prezzi proibitivi, lo stesso kit ma con ammortizzatori B14, più da pista diciamo, dal confort più "duro" per l'uso quotidiano). Gli ammo B8 NON sono regolabili in nessun modo, comportano un abbassamento della vettura generalmente contenuto tra i 2 e 3 cm, dopo congruo periodo di assestamento, e sono un buon compromesso tra confort e sport.
se non ricordo male, Pasquale correggimi se vuoi, il costo complessivo per il kit completo (quindi parliamo di 4 molle e 4 ammortizzatori) era attorno ai 500...550euro
da aggiungere poi la manodopera di montaggio da parte di un buon meccanico.....dopo qualche tempo si può valutare se è il caso di ritoccare anche gli angoli (comunemente chiamata "la convergenza") della vettura.
se non ricordo male, Pasquale correggimi se vuoi, il costo complessivo per il kit completo (quindi parliamo di 4 molle e 4 ammortizzatori) era attorno ai 500...550euro
da aggiungere poi la manodopera di montaggio da parte di un buon meccanico.....dopo qualche tempo si può valutare se è il caso di ritoccare anche gli angoli (comunemente chiamata "la convergenza") della vettura.
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- Dany978
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Ciao, come puoi leggere dai post precedenti, sono uno di quelli che ha optato per il kit B12, ovvero molle Eibach ed ammortizzatori Bilstein B8 (versione ribassata dei B6 che sono più simili agli originali e che lavorano meglio con le molle in questione). Io a suo tempo comprai prima le molle perche gli ammo non erano ancora stati creati ed un anno dopo ho completato l'opera. Direi che l'accoppiata è vincente senza esasperazioni a livello di confort. Poi dipende da come sei abituato e qual'è il tuo paramentro di comfort, io avendo potuto, li avrei preferiti leggermente più rigidi e molle leggermente più basse (ah se vuoi abbassare più dei canonici 2,5 cm delle Eibach, vai di Vogtland....).Bratipo ha scritto: ↑martedì 2 luglio 2019, 14:43 Ciao ragazzi,
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Ultima modifica di Dany978 il martedì 2 luglio 2019, 17:55, modificato 1 volta in totale.
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Innanzitutto grazie per le risposte, di norma quanto fanno pagare per la manodopera? Con 800 totali dite sia possibile?
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- Dany978
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Un'officina onesta non credo possa volerti più di 50/80 euro...Bratipo ha scritto:Innanzitutto grazie per le risposte, di norma quanto fanno pagare per la manodopera? Con 800 totali dite sia possibile?
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- Oldrobbi
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....circa circorum le cifre sono quelle...
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- pasquale.d'angella
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Allora euro più, euro meno...ho pagato 500 euro gli ammortizzatori e molle...se non erro dovevano essere 570 euro compreso lo short shifter per accorciare il leveraggio del cambio...lo short shifter costa esattamente 70 euro quindi si credo proprio di averli pagati 500 il kit b12...io al mio collega di lavoro/meccanico ho dato 70 euro per tutto...vanno via un paio d ore di continuo lavoro, più che altro è una rottura di scatole il dover togliere i parapolvere e tamponi dai vecchi ammortizzatori (solo per gli anteriori) e metterli sui nuovi, perché bisogna comprimere le molle che vengono rese solidali agli ammortizzatori anteriori, svitare il tutto, decomprimere piano piano e poi ripetere sugli ammortizzatori nuovi, quindi comprimere mettere tamponi e parapolvere, avvitare e decomprimere nuovamente per montare tutto il blocco all anteriore...quindi secondo me non superi 600 euro tra kit b12 e montaggio... rigidità, si il giusto secondo me..non è eccessivamente dura...dura quando serve
- VeglioAldo
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Da professionista... Le sospensioni della Tipo io possiedo la Tjet sono votate al confort di marcia che si addice ad una 3voluni classe C. La durata, questo spauracchio di molti, leggo, sono solo imputabili nn solo ai km percorsi, ma alla morfologia delle strade in cui avviene l'utilizzo della vettura. La tenuta di strada a me risulta di ottimo livello, sempre nel range di una vettura famigliare, l'unico NEO è l'eccessiva estensione degli ammortizzatori sugli avvallamenti veloci, e qui nn riesco a capire perché questa scelta tecnica. LAMENTO una rumorosità di esercizo piuttosto fastidiosa quando si affrontano secche asperità.
Cambiare ammortizzatori con leggo qui in virtù della ricerca di prestazioni migliori, comporta solo un falso senso di stabilità e sicurezza, in quanto tutto l'apparato sospensioni riguarda scelte tecniche come tutta la parte meccanica, trapezi, biellette, barre, molle, ponte posteriore, ect. senza trascurare tutta l'elettronica di reazione impostata x gli standard originali!!
Allora o si cambia tutto, e dico tutto, e chiaramente si va su livelli economici di spessore, oppure serve a ben poco.
Voglio ricordare che x gestire stabilità e dinamicità su una vettura da 1500kg 4 steli più rigidi nn sono assolutamente sufficienti ai fini di migliorare confort e sicurezza, anzi si rischiando peggiore le cose, occhio parliamo di un auto molto veloce.
Cambiare ammortizzatori con leggo qui in virtù della ricerca di prestazioni migliori, comporta solo un falso senso di stabilità e sicurezza, in quanto tutto l'apparato sospensioni riguarda scelte tecniche come tutta la parte meccanica, trapezi, biellette, barre, molle, ponte posteriore, ect. senza trascurare tutta l'elettronica di reazione impostata x gli standard originali!!
Allora o si cambia tutto, e dico tutto, e chiaramente si va su livelli economici di spessore, oppure serve a ben poco.
Voglio ricordare che x gestire stabilità e dinamicità su una vettura da 1500kg 4 steli più rigidi nn sono assolutamente sufficienti ai fini di migliorare confort e sicurezza, anzi si rischiando peggiore le cose, occhio parliamo di un auto molto veloce.
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Un auto molto veloce? Sei sicuro di non aver sbagliato forum?VeglioAldo ha scritto: ↑giovedì 9 aprile 2020, 7:53 Da professionista... Le sospensioni della Tipo io possiedo la Tjet sono votate al confort di marcia che si addice ad una 3voluni classe C. La durata, questo spauracchio di molti, leggo, sono solo imputabili nn solo ai km percorsi, ma alla morfologia delle strade in cui avviene l'utilizzo della vettura. La tenuta di strada a me risulta di ottimo livello, sempre nel range di una vettura famigliare, l'unico NEO è l'eccessiva estensione degli ammortizzatori sugli avvallamenti veloci, e qui nn riesco a capire perché questa scelta tecnica. LAMENTO una rumorosità di esercizo piuttosto fastidiosa quando si affrontano secche asperità.
Cambiare ammortizzatori con leggo qui in virtù della ricerca di prestazioni migliori, comporta solo un falso senso di stabilità e sicurezza, in quanto tutto l'apparato sospensioni riguarda scelte tecniche come tutta la parte meccanica, trapezi, biellette, barre, molle, ponte posteriore, ect. senza trascurare tutta l'elettronica di reazione impostata x gli standard originali!!
Allora o si cambia tutto, e dico tutto, e chiaramente si va su livelli economici di spessore, oppure serve a ben poco.
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"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."
https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
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...più che altro mi chiedo se abbia mai provato a fare l'assetto (molle, ammortizzatori e geometrie) ad una qualsiasi delle sue auto recenti...
poi chiedo lumi su questa affermazione se mi posso permettere...."senza trascurare tutta l'elettronica di reazione impostata x gli standard originali!!" ...a cosa si riferisce? (controllo della stabilità?)
una cosa è certa NON è un'auto veloce, o almeno io avrei un'idea un po' diversa per definire "auto veloce".....
poi chiedo lumi su questa affermazione se mi posso permettere...."senza trascurare tutta l'elettronica di reazione impostata x gli standard originali!!" ...a cosa si riferisce? (controllo della stabilità?)
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Un 1369 cc. che raggiunge una velocità di oltre 200km.orari è un auto veloce!! Se poi x taluni queste prestazioni sono basse... beh altro nn é che una convinzione solo personale.
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L'assetto, steli, molle, barre di torsione a cui è seguita una modifica alla scatola guida, la feci eseguire sulla mia Fiat 131 2000 Racing 3porte, gloriosa storica di famiglia, con la quale quando ho possibilità partecipo ai raduni a lei dedicati.
È poca roba..
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VeglioAldo ha scritto: ↑giovedì 9 aprile 2020, 7:53 Da professionista... Le sospensioni della Tipo io possiedo la Tjet sono votate al confort di marcia che si addice ad una 3voluni classe C. La durata, questo spauracchio di molti, leggo, sono solo imputabili nn solo ai km percorsi, ma alla morfologia delle strade in cui avviene l'utilizzo della vettura. La tenuta di strada a me risulta di ottimo livello, sempre nel range di una vettura famigliare, l'unico NEO è l'eccessiva estensione degli ammortizzatori sugli avvallamenti veloci, e qui nn riesco a capire perché questa scelta tecnica. LAMENTO una rumorosità di esercizo piuttosto fastidiosa quando si affrontano secche asperità.
Cambiare ammortizzatori con leggo qui in virtù della ricerca di prestazioni migliori, comporta solo un falso senso di stabilità e sicurezza, in quanto tutto l'apparato sospensioni riguarda scelte tecniche come tutta la parte meccanica, trapezi, biellette, barre, molle, ponte posteriore, ect. senza trascurare tutta l'elettronica di reazione impostata x gli standard originali!!
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Concordo, per chi è abituato ad auto sportive lo sterzo, i freni e lo schema sospensioni della tipo risultano inadeguati.
Tuttavia e ripeto tuttavia, la macchina risulta abbastanza leggera per gli standard moderni (1270 kg) e a mio parere un assetto leggermente più sostenuto regala quel poco di quid in più a chi ama una guida disinvolta…
ritengo comunque che la tipo è una macchina assolutamente NON COMUNICATIVA e incapace di trasmettere sensazioni di guida, ho avuto decine di macchine e peggio della tipo come Handling ricordo solo l'audi 80 e l'audi A4...due veri cessi ….perlomeno la tipo è un auto sicura….non divertente ma sicura.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
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...ma guarda sinceramente condivido quello che dici ma per fortuna oggi ci sono i mezzi e l'esperienza per poter almeno in parte cambiare di qualcosa la natura di un'auto e renderla un po' più comunicativa, un po' più stabile e un po' meno noiosadragobianco1978 ha scritto: ↑sabato 11 aprile 2020, 21:53
Concordo, per chi è abituato ad auto sportive lo sterzo, i freni e lo schema sospensioni della tipo risultano inadeguati.
Tuttavia e ripeto tuttavia, la macchina risulta abbastanza leggera per gli standard moderni (1270 kg) e a mio parere un assetto leggermente più sostenuto regala quel poco di quid in più a chi ama una guida disinvolta…
ritengo comunque che la tipo è una macchina assolutamente NON COMUNICATIVA e incapace di trasmettere sensazioni di guida, ho avuto decine di macchine e peggio della tipo come Handling ricordo solo l'audi 80 e l'audi A4...due veri cessi ….perlomeno la tipo è un auto sicura….non divertente ma sicura.
certo la Tipo non può diventare di punto in bianco un'auto da pista nel vero senso della parola però può avvicinarsi a come potrebbe essere un'auto più sincera e più divertente/appagante da guidare....le dimensioni ed il concetto di base non possono cambiare, ma con piccoli accorgimenti diventa gustosetta.....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
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nessuno parla di auto da pista e ci mancherebbe….la tipo è una tranquilla auto da famiglia.Oldrobbi ha scritto: ↑sabato 11 aprile 2020, 22:57...ma guarda sinceramente condivido quello che dici ma per fortuna oggi ci sono i mezzi e l'esperienza per poter almeno in parte cambiare di qualcosa la natura di un'auto e renderla un po' più comunicativa, un po' più stabile e un po' meno noiosadragobianco1978 ha scritto: ↑sabato 11 aprile 2020, 21:53
Concordo, per chi è abituato ad auto sportive lo sterzo, i freni e lo schema sospensioni della tipo risultano inadeguati.
Tuttavia e ripeto tuttavia, la macchina risulta abbastanza leggera per gli standard moderni (1270 kg) e a mio parere un assetto leggermente più sostenuto regala quel poco di quid in più a chi ama una guida disinvolta…
ritengo comunque che la tipo è una macchina assolutamente NON COMUNICATIVA e incapace di trasmettere sensazioni di guida, ho avuto decine di macchine e peggio della tipo come Handling ricordo solo l'audi 80 e l'audi A4...due veri cessi ….perlomeno la tipo è un auto sicura….non divertente ma sicura.
certo la Tipo non può diventare di punto in bianco un'auto da pista nel vero senso della parola però può avvicinarsi a come potrebbe essere un'auto più sincera e più divertente/appagante da guidare....le dimensioni ed il concetto di base non possono cambiare, ma con piccoli accorgimenti diventa gustosetta.....
La geometria e la tipologia delle sospensioni e il rapporto dello sterzo rendono l'auto poco comunicativa, queste caratteristiche sono intrinseche nel progetto di un auto e se non ci sono dalla nascita non si recuperano più…
Adeguando giustamente parte delle sospensioni (molle e ammortizzatori) non ne cambi la geometria semplice ed economica, ovvio che un po' meglio va e non escludo più avanti di effettuare anche io questa operazione.
Per quanto io non ami le trazioni anteriori basta provare un alfa 147 o 156 per comprendere quanto sia importante la geometria delle sospensioni e come sia determinante che un autotelaio nasca con una vocazione dettata dall'handling, sono caratteristiche che sono stampate nel dna di un auto e ripeto se non ci sono dalla nascita non le recuperi più
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
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Scusate nn capisco il senso di coloro che comprano la Tipo è poi qui la denigrano a più nn posso!!!!! Sono sempre più convinto che ci sia qualche infiltrato che in realtà nn ha la Tipo ma chissà x quale ragione ne parla malissimo....
Vuoi vedere che é come il gatto.. Che quando nn arriva al pesce dice che puzza!!! Mahh
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Oppure forse l'infiltrato sei tu, che per te va sempre tutto alla grande e alla perfezione . Si scherza ehVeglioAldo ha scritto: ↑domenica 12 aprile 2020, 11:17 Scusate nn capisco il senso di coloro che comprano la Tipo è poi qui la denigrano a più nn posso!!!!! Sono sempre più convinto che ci sia qualche infiltrato che in realtà nn ha la Tipo ma chissà x quale ragione ne parla malissimo....
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"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."
https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
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Mettiamola così... probabilmente sarò stato stra fortunato, tutte queste pecche io nn le ho riscontrate, che Tipo potesse essere diciamo un po più all'altezza della sua classe, ok ci sta,a nn così in basso come viene dipinta. Diciamo pure che tutti i gusti nn sono alla menta, ma tante costruttori stranieri devono imparare da noi ITALIANI a fare auto.. Buona pasqua a tutti.. Ahhh ho 55 anni.. La mia prima auto? Quella che mi regalo' mio padrino di battesimo Dott. Mario De Ambrogio medico chirurgo, era la sua.. LANCIA FULVIA 1.3S MONTECARLO.
Forse guidandola qualcosa ho imparato
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