Velocità max e "singhiozzo" in accelerazione
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Ciao a tutti.
Lo scorso week end ho avuto modo di provare a fondo in autostrada la mia Tipo 1.4 Tjet benzina.
Con condizionatore acceso, sesta marcia, non si è schiodata dai 190km/h. Mi aspettavo 200...circa... è nornale?
Inoltre durante una nornale accelerazione da 110 a 140 km/h la macchina prendeva velocità ma faceva un balzello ogni tot secondi... tipo un singhiozzo. A qualcuno è già successo? Riprovando non me lo ha poi più fatto. Al prossimo viaggio verifico.
La vettura ha 2 anni e 24000km non credo sia questione di sporco/candele etc.
Grazie
Lo scorso week end ho avuto modo di provare a fondo in autostrada la mia Tipo 1.4 Tjet benzina.
Con condizionatore acceso, sesta marcia, non si è schiodata dai 190km/h. Mi aspettavo 200...circa... è nornale?
Inoltre durante una nornale accelerazione da 110 a 140 km/h la macchina prendeva velocità ma faceva un balzello ogni tot secondi... tipo un singhiozzo. A qualcuno è già successo? Riprovando non me lo ha poi più fatto. Al prossimo viaggio verifico.
La vettura ha 2 anni e 24000km non credo sia questione di sporco/candele etc.
Grazie
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Probabilmente il "singhiozzo" era dato dal fatto che schiacciavi fin troppo l'acceleratore in quelle precise condizioni: se spingi a tavoletta in una salita ripida con marce alte potresti avere lo stesso balzello.
Poi tieni conto che ai 200km/h dichiarati dalla casa devi sottrarre il carico che avevi in auto, la percentuale di ripidità della strada che stavi percorrendo (anche un 5% incide sulla velocità massima), il condizionatore acceso, i pneumatici gonfi al punto giusto e per ultimo l'aria molto calda e spesso umida che il turbo aspira n queste settimane e che abbassa inevitabilmente la resa del turbo stesso.
Poi tieni conto che ai 200km/h dichiarati dalla casa devi sottrarre il carico che avevi in auto, la percentuale di ripidità della strada che stavi percorrendo (anche un 5% incide sulla velocità massima), il condizionatore acceso, i pneumatici gonfi al punto giusto e per ultimo l'aria molto calda e spesso umida che il turbo aspira n queste settimane e che abbassa inevitabilmente la resa del turbo stesso.
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Grazie Sandro,Sandro77 ha scritto: ↑sabato 16 luglio 2022, 17:59 Probabilmente il "singhiozzo" era dato dal fatto che schiacciavi fin troppo l'acceleratore in quelle precise condizioni: se spingi a tavoletta in una salita ripida con marce alte potresti avere lo stesso balzello.
Poi tieni conto che ai 200km/h dichiarati dalla casa devi sottrarre il carico che avevi in auto, la percentuale di ripidità della strada che stavi percorrendo (anche un 5% incide sulla velocità massima), il condizionatore acceso, i pneumatici gonfi al punto giusto e per ultimo l'aria molto calda e spesso umida che il turbo aspira n queste settimane e che abbassa inevitabilmente la resa del turbo stesso.
Non sono ancora tornato in autostrada per riprovare, ma se come dici tu allora è tutto nornale.
Grazie!
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Ciao, come puoi vedere da mio nuovo post.. purtroppo il problema è stato oggi accompagnato da accensione spia iniezione /alimentazione.. due volte... inizio a pensare che i singhiozzi in accelerazione affondando un po' di più il piede non siano cosi normali... anche se ho solo 25000kmSandro77 ha scritto: ↑sabato 16 luglio 2022, 17:59 Probabilmente il "singhiozzo" era dato dal fatto che schiacciavi fin troppo l'acceleratore in quelle precise condizioni: se spingi a tavoletta in una salita ripida con marce alte potresti avere lo stesso balzello.
Poi tieni conto che ai 200km/h dichiarati dalla casa devi sottrarre il carico che avevi in auto, la percentuale di ripidità della strada che stavi percorrendo (anche un 5% incide sulla velocità massima), il condizionatore acceso, i pneumatici gonfi al punto giusto e per ultimo l'aria molto calda e spesso umida che il turbo aspira n queste settimane e che abbassa inevitabilmente la resa del turbo stesso.