Precisione Odometro
- sisco1983
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Ciao,
apro una nuova discussione che potrebbe essere interessante per tutti.. o solo un mio problema.
mi sono accorto per caso, ma ho notato che i Km percorsi dalla mia auto sono inferiori a quelli previsti dal navigatore e google maps.
Mi sono documentato su alcuni forum.
Non è solo una questione di diametro gomme ma proprio di precisione stessa di misura.
io ho le gomme originali e gonfiate come da specifica.
Su alcuni forum hanno scritto che il metodo migliore di verifica è utilizzare i cartelli chilometrici autostradali e così ho fatto.
RISULTATO ?? .... 2,4% secco in meno! ovvero su 100 km reali la mia auto indica 97,6 km.
Quindi a tutti gli effetti consumo meno di quello che calcolo .. perchè su 800 km di pieno in realtà ne ho percorsi 820 circa.. e la musica cambia!
Sotto potete trovare la tabella con le verifiche sia usando i cartelli chilometrici che google maps..
PS.. da altri forum sembra che alte marche sovrastimino facendo pensare di consumare meno (+ FURBI) .. la mia invece fa il contrario
Che dire.. a voi la parola!! potete fare la stessa prova?
apro una nuova discussione che potrebbe essere interessante per tutti.. o solo un mio problema.
mi sono accorto per caso, ma ho notato che i Km percorsi dalla mia auto sono inferiori a quelli previsti dal navigatore e google maps.
Mi sono documentato su alcuni forum.
Non è solo una questione di diametro gomme ma proprio di precisione stessa di misura.
io ho le gomme originali e gonfiate come da specifica.
Su alcuni forum hanno scritto che il metodo migliore di verifica è utilizzare i cartelli chilometrici autostradali e così ho fatto.
RISULTATO ?? .... 2,4% secco in meno! ovvero su 100 km reali la mia auto indica 97,6 km.
Quindi a tutti gli effetti consumo meno di quello che calcolo .. perchè su 800 km di pieno in realtà ne ho percorsi 820 circa.. e la musica cambia!
Sotto potete trovare la tabella con le verifiche sia usando i cartelli chilometrici che google maps..
PS.. da altri forum sembra che alte marche sovrastimino facendo pensare di consumare meno (+ FURBI) .. la mia invece fa il contrario
Che dire.. a voi la parola!! potete fare la stessa prova?
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Ultima modifica di sisco1983 il mercoledì 13 giugno 2018, 8:37, modificato 1 volta in totale.
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Marooo.... mi fido.... !!
.....tanto questa ho, e con questa devo camminare.....
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Se non vado errato, credo che ci debba obbligatoriamente essere uno scarto tra la velocità reale e quella misurata (che deve essere superiore), a titolo di margine ulteriore di sicurezza per il rispetto dei limiti di velocità.
Ovviamente questo si ripercuoterebbe su tutta la catena strumentale (tachimetro, odometri, autonomia ecc.)
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Umm... non posso essere in accordo perchè con l'elettronica le due cose sono svincolate e sarebbe il contrario di quello che è nella tipo.Simon79 ha scritto: ↑lunedì 11 giugno 2018, 13:41 Se non vado errato, credo che ci debba obbligatoriamente essere uno scarto tra la velocità reale e quella misurata (che deve essere superiore), a titolo di margine ulteriore di sicurezza per il rispetto dei limiti di velocità.
Ovviamente questo si ripercuoterebbe su tutta la catena strumentale (tachimetro, odometri, autonomia ecc.)
ovvero se ho fatto 100 km orari effettivi la mia tipo con questa misura mi dice una velocità media di 97,6 ovvero inferiore. (e non superiore come indica il tachimetro)
Non è così. con l'elettronica le due cose sono svincolate. non confondiamo tachimetro con odometro.
esempio teorico : viaggio di 100 km percorsi in 1 ora a velocità costante
cruise = 102 km/h da tachimetro
V reale gps 100 km/ h
V medio trip tipo = 97,6 km/h , calcolato con spazio/tempo che è lo stesso calcolo fatto dal trip del computer...
Ripeto.. attendo prove simili per vedere se è un problema comune o solo mio.. e non parlo del famoso scarto del tachimetro. per favore non confondiamo.
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Ciao,
è molto strana come cosa. E' norma usare una tolleranza in eccesso (vale a dire che la vettura dovrebbe segnare più della velocità effettiva). Questo per avere dei margini di sicurezza. Non so se vale la pena farlo ritarare... è importante però conoscere lo scarto se sei solito viaggiare sfruttando tutta la tolleranza. Io ad esempio mi regolo sempre con il GPS. Ti assicuro che su tratte lunghe, quei pochi km fanno la differenza.Li senti tutti! Su alcune auto su cui mi è capitato di viaggiare, i 135 di GPS corrispondono a ben 145 km\h di tachimetro.
è molto strana come cosa. E' norma usare una tolleranza in eccesso (vale a dire che la vettura dovrebbe segnare più della velocità effettiva). Questo per avere dei margini di sicurezza. Non so se vale la pena farlo ritarare... è importante però conoscere lo scarto se sei solito viaggiare sfruttando tutta la tolleranza. Io ad esempio mi regolo sempre con il GPS. Ti assicuro che su tratte lunghe, quei pochi km fanno la differenza.Li senti tutti! Su alcune auto su cui mi è capitato di viaggiare, i 135 di GPS corrispondono a ben 145 km\h di tachimetro.
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Non parlo del tachimetro.. parlo dell' Odometro.. misuratore di Km non di velocità. sono due cose diverse.TexTipo ha scritto: ↑lunedì 11 giugno 2018, 15:11 Ciao,
è molto strana come cosa. E' norma usare una tolleranza in eccesso (vale a dire che la vettura dovrebbe segnare più della velocità effettiva). Questo per avere dei margini di sicurezza. Non so se vale la pena farlo ritarare... è importante però conoscere lo scarto se sei solito viaggiare sfruttando tutta la tolleranza. Io ad esempio mi regolo sempre con il GPS. Ti assicuro che su tratte lunghe, quei pochi km fanno la differenza.Li senti tutti! Su alcune auto su cui mi è capitato di viaggiare, i 135 di GPS corrispondono a ben 145 km\h di tachimetro.
è come se io vi avessi chiesto se vi piace la pasta al sugo o al pesto e voi mi rispondiate che la birra è meglio del vino
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So bene cos'è l'odometro ma hai ragione: non avevo capito una beneamata.... Il che è anche peggio. Mi spiego: non credevo che la misurazione della velocità e l'odomemetro avessero sensori diversi. Che io sappia, è a valle del cambio che c'è il sensore di giri. Se canna la velocità, canna di conseguenza anche l'odometro. Ti torna?
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Comunque io preferisco la birra..........
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Quoto TexTipo, lo stesso vale per me.
In effetti è strano, stasera tornando a casa ho provato anche io a fare caso con i cartelli autostradali e anche io ho la sensazione che il contakm segni "in difetto", mentre il tachimetro segna "in eccesso" di 2-3 km/h raffrontato col segnale gps del cellulare in movimento.
Non mi torna sta cosa, mi aspetterei che segnino tutti e due o in eccesso o in difetto.
Mistero.
In effetti è strano, stasera tornando a casa ho provato anche io a fare caso con i cartelli autostradali e anche io ho la sensazione che il contakm segni "in difetto", mentre il tachimetro segna "in eccesso" di 2-3 km/h raffrontato col segnale gps del cellulare in movimento.
Non mi torna sta cosa, mi aspetterei che segnino tutti e due o in eccesso o in difetto.
Mistero.
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GRANDE.. hai centrato il mio problema! quindi non sono solo io ? ...Simon79 ha scritto: ↑lunedì 11 giugno 2018, 23:38 Quoto TexTipo, lo stesso vale per me.
In effetti è strano, stasera tornando a casa ho provato anche io a fare caso con i cartelli autostradali e anche io ho la sensazione che il contakm segni "in difetto", mentre il tachimetro segna "in eccesso" di 2-3 km/h raffrontato col segnale gps del cellulare in movimento.
Non mi torna sta cosa, mi aspetterei che segnino tutti e due o in eccesso o in difetto.
Mistero.
Vai tranquillo nessuno problema.. basta capirsi prima o poi..TexTipo ha scritto: ↑lunedì 11 giugno 2018, 21:33 So bene cos'è l'odometro ma hai ragione: non avevo capito una beneamata.... Il che è anche peggio. Mi spiego: non credevo che la misurazione della velocità e l'odomemetro avessero sensori diversi. Che io sappia, è a valle del cambio che c'è il sensore di giri. Se canna la velocità, canna di conseguenza anche l'odometro. Ti torna?
Non credo siano sensori diversi.. credo sia errata la formula del calcolo in centralina.. avranno sbagliato qualche riga di comando software..
Sono solo supposizioni che devono essere confermate dai vostri risultati.. e poi magari indagheremo meglio
Per favore date tutti un controllo su distanze di almeno 50 km ... odometro segna in difetto ! quanto?
Questa cosa influisce terribilmente sul calcolo dei consumi.. se pensavo di essere a 19 km/l in realtà sono oltre i 19,5 km/l.
Per esempio.. ho ricontrollato il mio trip record con un pieno segnato dalla Tipo con di 930 km .. facendo le somme con google maps escono 953 km .. quindi ho consumato ancora menoooooo
però capiamo che diavolo succede a questo odometro!! grazie a tutti
Ultima modifica di sisco1983 il martedì 12 giugno 2018, 9:47, modificato 1 volta in totale.
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PS... alla fine chi ha odometro che segna meno di tutti con dati comprovati.. vince una birra da mezzo
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Sto fantasticando e credo di aver tirato fuori una storiella che possa andar bene. Per la serie "pure secondo me è come dico io". Faccio un esempio: ho due Tipo "identiche" che chiameremo A e B. La A, a causa dell'errore di musura del sensore di giri o semplicemente del fatto che lo vogliano mantenere ottimistico per sicurezza, ha uno scarto tachimetrico pari a +1% . B invece ha +3%. Ci sta: sono normali tolleranze degli strumenti. Poniamo ora che FIAT abbia voluto correggere questo errore di misura impostando per tutte le Tipo un fattore di correzione sull'odometro per compensare l'ottimismo del sensore di giri. Questo fattore consiste in -2% (valore a questo punto calcolato a prescindere dalle differenze degli strumenti) sui valori letti dal sensore. La vettura A avrà quindi un odomentro che segnerà -1% (caso sisco1983) e la B +1%. Vi ho convinti?
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Ummm... no! .. il mio scarto tachimetrico è come tutti .. a 130 km/h reali gps il tachimetro segna 133/134 .. ma riproverò anche questoTexTipo ha scritto: ↑martedì 12 giugno 2018, 10:20 Sto fantasticando e credo di aver tirato fuori una storiella che possa andar bene. Per la serie "pure secondo me è come dico io". Faccio un esempio: ho due Tipo "identiche" che chiameremo A e B. La A, a causa dell'errore di musura del sensore di giri o semplicemente del fatto che lo vogliano mantenere ottimistico per sicurezza, ha uno scarto tachimetrico pari a +1% . B invece ha +3%. Ci sta: sono normali tolleranze degli strumenti. Poniamo ora che FIAT abbia voluto correggere questo errore di misura impostando per tutte le Tipo un fattore di correzione sull'odometro per compensare l'ottimismo del sensore di giri. Questo fattore consiste in -2% (valore a questo punto calcolato a prescindere dalle differenze degli strumenti) sui valori letti dal sensore. La vettura A avrà quindi un odomentro che segnerà -1% (caso sisco1983) e la B +1%. Vi ho convinti?
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Peccato: era una bella storiella
Scherzi a parte, questa della correzione è l'unica cosa che poteva avere senso che mi è venuta in mente. Forse con qualche birra in più ragiono meglio....
Però, se giustamente hai A e B che a 130 effettivi segnano entrambi 134 e poi ci sono le differenze che dici tu di odometro tra l'una e l'altra allora la cosa veramente non ha senso. A patto di non tirare in ballo di nuovo la questione dei sensori. A questo punto per logica direi che ce ne sono due: uno per la velocità e uno per l'odometro. Devo indagare...
Scherzi a parte, questa della correzione è l'unica cosa che poteva avere senso che mi è venuta in mente. Forse con qualche birra in più ragiono meglio....
Però, se giustamente hai A e B che a 130 effettivi segnano entrambi 134 e poi ci sono le differenze che dici tu di odometro tra l'una e l'altra allora la cosa veramente non ha senso. A patto di non tirare in ballo di nuovo la questione dei sensori. A questo punto per logica direi che ce ne sono due: uno per la velocità e uno per l'odometro. Devo indagare...
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Non ho capito il discorso del sensore GIRI posto nel cambio....se per giri intendi quelli del motore, che io sappia (e sostituito su alcune auto) si trova sull albero motore..se intendi i giri come velocità allora il sensore si trova sulla ruota fonica sul mozzo ruota, chiamasi sensore giri ruota o sensore abs (è lo stesso sensore che fa le stesse cose)...sempre stando a tutte le auto possedute fino adesso.....se poi ci sono stati cambiamenti chiedo scusa
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Ma senza parlare troppo di sensori... qualcuno può semplicemente fare la stessa prova? lo scopo di questa discussione è capire se è un problema comune .. e poi di capire il perchè.. ma intanto capiamo se è comune per favore.. mi serve per capire se devo fare qualche azione o no.
Se è comune dobbiamo poi renderci conto tutti che consumiamo meno di quello che calcoliamo perchè , nel mio caso , su 800 km ne percorro 820 in realta.. e su 41 litri il consumo cambia da 19,5 a 20,0 km/l .. non è POCO!
Grazie
Se è comune dobbiamo poi renderci conto tutti che consumiamo meno di quello che calcoliamo perchè , nel mio caso , su 800 km ne percorro 820 in realta.. e su 41 litri il consumo cambia da 19,5 a 20,0 km/l .. non è POCO!
Grazie
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Piccolo Aggiornamento:
percorso stesso tratto con un Fiat Doblò... su 100 km dei cartelli il trip segna 100,7 . Quindi uno scarto inferiore ed in eccesso.
Da vecchie foto mi ero registrato un trip fatto con le gomme invernali. Non ero stato preciso. Ma sembra sia come segue:
google maps: 63,0 km
Trip B tipo con gomme invernali (continental TS 860) cerchi ferro 16" Alcar : 62,2 km
Trip B tipo con gomme estive nexen e cerchi lega 16" originali : 61,8 km
Ripeto che, con le gomme invernali avevo preso il dato per altri scopi quindi poteva esserci qualche imprecisione..
Ma così a spanne sembra che le gomme nexen influiscano ancora di più negativamente sullo scostamento... Riproverò con esattezza al prossimo cambio gomme.
percorso stesso tratto con un Fiat Doblò... su 100 km dei cartelli il trip segna 100,7 . Quindi uno scarto inferiore ed in eccesso.
Da vecchie foto mi ero registrato un trip fatto con le gomme invernali. Non ero stato preciso. Ma sembra sia come segue:
google maps: 63,0 km
Trip B tipo con gomme invernali (continental TS 860) cerchi ferro 16" Alcar : 62,2 km
Trip B tipo con gomme estive nexen e cerchi lega 16" originali : 61,8 km
Ripeto che, con le gomme invernali avevo preso il dato per altri scopi quindi poteva esserci qualche imprecisione..
Ma così a spanne sembra che le gomme nexen influiscano ancora di più negativamente sullo scostamento... Riproverò con esattezza al prossimo cambio gomme.
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Alcuni esempi per cui accuratezza odometro è un problema
https://www.nytimes.com/2008/03/30/auto ... LEAGE.html
http://www.azfamily.com/story/19769079/ ... make-model
il nostro caso è al contrario.. ma ci sono molteplici ragioni per discutere su precisione odometri.
https://www.nytimes.com/2008/03/30/auto ... LEAGE.html
http://www.azfamily.com/story/19769079/ ... make-model
il nostro caso è al contrario.. ma ci sono molteplici ragioni per discutere su precisione odometri.
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Chissà perchè dall'altra parte dell'Oceano è oggetto di interesse mentre qui assolutamente no... A parte questo forum (dove giustamente si solleva questo problema) è la prima volta che sento di qualcuno lamentarsi per la precisione dell'odometro. Forse perchè non è proprio semplicissimo constatarne l'efficienza.
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oggi ho fatto un pò d'autostrada. tra il kilometraggio del trip e i cartelli autostradali c'è stata un differenza in "negativo" di 1 km su 60. cioè su 60 km autostradali il trip me ne dava effettuati 59, però non ho sinceramente controllato la differenza con il kilometraggio totale della macchina.
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GRAZI MILLE BINGO!Bingo ha scritto: ↑sabato 23 giugno 2018, 22:17 oggi ho fatto un pò d'autostrada. tra il kilometraggio del trip e i cartelli autostradali c'è stata un differenza in "negativo" di 1 km su 60. cioè su 60 km autostradali il trip me ne dava effettuati 59, però non ho sinceramente controllato la differenza con il kilometraggio totale della macchina.
confermi anche tu come me circa un 2%in meno.
ti confermo che il chilometraggio del trip e totale della macchina procedono "insieme" senza scarti tra i due.
La mia richiesta dell'utilizzare il trip nasceva dal fatto che è possibile leggere il decimale dei km (0,1) e che è possibile azzerarlo.
é quindi più facile e preciso usare il trip invece del chilometraggio totale tutto qua.
PER COMPLETEZZA puoi solo indicare che pneumatici monti? dimensione e marca GRAZIE
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Ciao, mi avete messo un tarlo in testa... Anch'io ho lo stesso "difetto" segnalato. Lo scarto è appunto di circa il 2% in meno che secondo me non è affatto poco. E mo? Come si fa? Non credo si possa ritarare...
Ho i 17 con le Continental di serie
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Ciao,
magari mi tiro la zappa sui piedi visto che ho aperto io la discussione.
Il dato mi serve per capire quali sono i consumi reali mettendo la correzione sui km percorsi e poterli paragonare meglio con le vetture che prendo a noleggio e uso con la mia guida.
Es se noleggio una vettura con odometro che segna 1% in più.. credo consumi molto meno e "sminuisco la mia TIPO" ,
Invece ora avrò un occhio critico consapevole che devo prima verificare la bontà dell'odometro e poi correggere il dato.
Venendo al tuo commento: l'odometro è uno strumento di misura. l'importante è che sia ripetibile, cioè per lo stesso viaggio indichi sempre la stessa distanza.
Poi l'errore è INEVITABILE , deve esistere una tolleranza.
Nel nostro caso "sembra" alta, -2% (contro -0,8% della Ford Ka di mia moglie ; +0,9% Fiat Doblo aziendale)
Ma questo - 2% è a favore tuo se sei un utente privato ovvero avrai la possibilità di andare un pochino dopo ai tagliandi rispetto al reale e avrai un auto leggermente più "giovane" del reale quando andrai a rivenderla (segnerà 98.000 al posto di 100.000 senza aver "taroccato" )
DIVERSO è se sei TASSISTA o noleggi auto chiedendo un EXTRA per i km fatti in più durante il nolo oltre il contratto base. in questo caso ci perdi e non serve spiegare perchè. (ho fatto un conto a spanne e una compagnia di noleggio grossa può perderci 10.000 euro al giorno sulle centinaia di tipo che noleggia)
Se hai il 2% di errore (da verificare con tutti i pneumatici estivi e invernali) basta che poi correggi il dato
Hai fatto 800 km? in realtà sai di averne fatti 820!
Tuttavia se la cosa ti tedia davvero ,sappi che secondo me al massimo si potrà correggere dell' 1 % circa e credo basti la CASA MADRE si accorga della cosa e corregga a livello software la formula in centralina (magari, ipotizzo, hanno sbagliato leggermente a mettere la misura delle gomme).
Essendo la velocità riportata diversa e non coerente con la distanza , le due misure devono per forza essere gestite in modo differente.
Ho mandato una mail alla rivista AlVolante per vedere se vorranno fare un articoletto o inserire il dato nella tabella degli scostamenti rispetto al valore reale. (magari dopo la casa madre si muoverà in tal senso anche per loro interesse sui tagliandi)
PS ho letto da qualche parte che se cambi dimensioni del cerchio basta recarsi al service ed inseriscono la correzione per la misura della distanza e della velocità. quindi credo basti chiedere all'officina se proprio ci tieni.
A me basta sapere che l'errore non è solo della mia e che se correggo i km del 2% sul calcolo consumi non commetto un errore.
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PPS grazie per avere confermato il mio dato e aver risposto alla mia domanda.. ho avuto più risposte in 2 giorni che da quando ho aperto il post
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Ciao, non credo che in officina possano fare granché. Avendo tutto di serie, dovrei avere tutto calibrato secondo i parametri previsti dal costruttore. Mi sa che dovrò semplicemente smettere di pensarci. Ah, beata ignoranza...sisco1983 ha scritto: ↑martedì 26 giugno 2018, 8:33
Ciao,
magari mi tiro la zappa sui piedi visto che ho aperto io la discussione.
Il dato mi serve per capire quali sono i consumi reali mettendo la correzione sui km percorsi e poterli paragonare meglio con le vetture che prendo a noleggio e uso con la mia guida.
Es se noleggio una vettura con odometro che segna 1% in più.. credo consumi molto meno e "sminuisco la mia TIPO" ,
Invece ora avrò un occhio critico consapevole che devo prima verificare la bontà dell'odometro e poi correggere il dato.
Venendo al tuo commento: l'odometro è uno strumento di misura. l'importante è che sia ripetibile, cioè per lo stesso viaggio indichi sempre la stessa distanza.
Poi l'errore è INEVITABILE , deve esistere una tolleranza.
Nel nostro caso "sembra" alta, -2% (contro -0,8% della Ford Ka di mia moglie ; +0,9% Fiat Doblo aziendale)
Ma questo - 2% è a favore tuo se sei un utente privato ovvero avrai la possibilità di andare un pochino dopo ai tagliandi rispetto al reale e avrai un auto leggermente più "giovane" del reale quando andrai a rivenderla (segnerà 98.000 al posto di 100.000 senza aver "taroccato" )
DIVERSO è se sei TASSISTA o noleggi auto chiedendo un EXTRA per i km fatti in più durante il nolo oltre il contratto base. in questo caso ci perdi e non serve spiegare perchè. (ho fatto un conto a spanne e una compagnia di noleggio grossa può perderci 10.000 euro al giorno sulle centinaia di tipo che noleggia)
Se hai il 2% di errore (da verificare con tutti i pneumatici estivi e invernali) basta che poi correggi il dato
Hai fatto 800 km? in realtà sai di averne fatti 820!
Tuttavia se la cosa ti tedia davvero ,sappi che secondo me al massimo si potrà correggere dell' 1 % circa e credo basti la CASA MADRE si accorga della cosa e corregga a livello software la formula in centralina (magari, ipotizzo, hanno sbagliato leggermente a mettere la misura delle gomme).
Essendo la velocità riportata diversa e non coerente con la distanza , le due misure devono per forza essere gestite in modo differente.
Ho mandato una mail alla rivista AlVolante per vedere se vorranno fare un articoletto o inserire il dato nella tabella degli scostamenti rispetto al valore reale. (magari dopo la casa madre si muoverà in tal senso anche per loro interesse sui tagliandi)
PS ho letto da qualche parte che se cambi dimensioni del cerchio basta recarsi al service ed inseriscono la correzione per la misura della distanza e della velocità. quindi credo basti chiedere all'officina se proprio ci tieni.
A me basta sapere che l'errore non è solo della mia e che se correggo i km del 2% sul calcolo consumi non commetto un errore.
- Oldrobbi
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...ma come fai a resettare il trip esattamente sul cartello autostradale???
io ne faccio poca di autostrada e quindi non riesco ad esserti di aiuto, ma poi io mnto dei 17" e con pressioni "mie" e quindi sarebbe totalmente inaffidabile come dato....
io ne faccio poca di autostrada e quindi non riesco ad esserti di aiuto, ma poi io mnto dei 17" e con pressioni "mie" e quindi sarebbe totalmente inaffidabile come dato....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
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- sisco1983
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Non resetto il trip al km autostradale, Dipende..
Se sono Solo , Leggo il valore del trip a quel km e poi faccio la differenza con il trip dopo 100 km
Se sono con la moglie ... faccio resettare a lei con i soliti insulti perchè faccio sti INUTILI test
Ma a dire il vero il modo più preciso è quello di leggere il trip al km e rileggerlo 50 o 100 km dopo ... azzerare esattamente non è facilissimo.
Facendo come sopra hai la precisione sufficiente per un test del genere sopratutto se fai i 100km..
ma credimi che dopo 10 km già ti accorgi che non ti trovi più con lo stesso decimale...
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