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Si probabilmente é così, c'è da dire che a prescindere sto risparmiando circa 15€ ogni due pieni rispetto a quel che pagavo per la mia vecchia macchinaTexTipo ha scritto:Purtroppo si. Per chi fa solo urbano di quelli pesanti, meglio l'aspirato. Tanto comunque non la senti la differenza di cavalleria in città.
PS Ma quel numerino accanto al simbolo della macchina che ho al centro del display...che roba è? Sta tra 123 e 124 e non scorre mai
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Ma é proprio accanto, non scorre mai, e il Trip lo azzero sempre, é presente sempre da quando ho comprato, C'è "l'immagine" della Tipo SW e accanto 123/4 ( perché è a cavallo ).
Ma non riesco a toglierlo o perlomeno a capire cos'è. Sei sicuro che sia quel che dici tu ? Se si, come si azzera ?
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E' simbolica, rimane sempre così perchè è la grafica di quella pagina del menù.Sawyer8000 ha scritto: ↑domenica 16 dicembre 2018, 23:04 Ma é proprio accanto, non scorre mai, e il Trip lo azzero sempre, é presente sempre da quando ho comprato, C'è "l'immagine" della Tipo SW e accanto 123/4 ( perché è a cavallo ).
Ma non riesco a toglierlo o perlomeno a capire cos'è. Sei sicuro che sia quel che dici tu ? Se si, come si azzera ?
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Buongiorno a tutti. La mia SW ha una media di 7,92 km/l nonstante abbia percorso ormai 16000 km... i consumi sono effettivi perche calcolati sempre da pieno a pieno ... Il fatto è che in urbano ha dei consumi spropositati, per questo la mia media è cosi bassa. Ho addirittura toccato punte di 6,78 km/l... Generalmente una tacca scende ogni 60km... il miglior consumo è stato 10.63 km/l tornando dal mare in autostrada ai 120 orari con CC. Qualcuno è nelle mie stesse tristi condizioni?
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Purtroppo in percorso urbano i consumi sono elevati anche per il GPL, io per fortuna ne faccio veramente poco e difficilmente scendo sotto i 10 Km/l
Devi anche considerare che a parità di motore la tua SW è più pesante della mia 5 porte...
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Io ad ora sto in media 8,5/9,5Km al litro. Per ora con 3 pieni sto in media sui 360/400km. Però ho fatto solo 1180km in tutto. É frescaama89vr ha scritto:Buongiorno a tutti. La mia SW ha una media di 7,92 km/l nonstante abbia percorso ormai 16000 km... i consumi sono effettivi perche calcolati sempre da pieno a pieno ... Il fatto è che in urbano ha dei consumi spropositati, per questo la mia media è cosi bassa. Ho addirittura toccato punte di 6,78 km/l... Generalmente una tacca scende ogni 60km... il miglior consumo è stato 10.63 km/l tornando dal mare in autostrada ai 120 orari con CC. Qualcuno è nelle mie stesse tristi condizioni?
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ciao a tutti, rispetto ai vostri consumi rimango basito....la mia usata da pensionato ultimamente non va oltre i 60/65 km per tacca, leggo di gente che fa 90/100 km per tacca a me non succede ...da pieno a riserva faccio circa 300/320 km quando va bene(a volte anche meno...), tutta città....non so che dire, per fortuna che il gas costa poco, ho notato che con il freddo consuma molto di più...ho fatto per adesso 5300 km...
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Io come media sto come sawyer... con 2400 km. Ed ho anche notato che guidare da pensionato, o un po' più allegro non mi cambia poi di molto. Comunque sono soddisfatto già cosi. Faccio tra i 70 e gli 84 km a tacca. Ed in media 360-410 km a pieno. Il costo per km è molto buono già cosi.
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Mi sa che siete tutti bene o male nella norma.
Purtroppo l'urbano ammazza i consumi e il freddo influisce sulle qualità del gas. Senza contare che si consuma pure più benzina perché il motore impiega di più a scaldarsi.
Anche la mia ho notato che se faccio più urbano beve come un matrimonio di veneti.
Si sa, quello che rende conveniente il gas è il prezzo...
Purtroppo l'urbano ammazza i consumi e il freddo influisce sulle qualità del gas. Senza contare che si consuma pure più benzina perché il motore impiega di più a scaldarsi.
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Anche se beve in urbano comunque mi vedo sempre la proporzione con la mia vecchia macchina. In questo primo mese di Gpl ho speso circa 130€ di pieni. Contro i 260€ di prima. Praticamente mi tengo al mese in tasca la metà. 0.67 ci faccio 8,5/9,5. Con 1.43 ci facevo 12/13 praticamente...Simon79 ha scritto:Mi sa che siete tutti bene o male nella norma.
Purtroppo l'urbano ammazza i consumi e il freddo influisce sulle qualità del gas. Senza contare che si consuma pure più benzina perché il motore impiega di più a scaldarsi.
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Ieri ho fatto BS Est-Mestre Mestre-BS Est nel giro di 7 ore per un totale di poco più di 350 km, 130 kmh fissi, partito col pieno e stamattina ho ancora una tacca e sono entrato in riserva a 370 km...credo che siamo intorno ai 10.5 km/lt, 48000 km, 25 mesi
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Confermo ciò che ho scritto stamani, finito il GPL a 423 km, domani farò il pieno e presumo,come al solito, di fare 42 lt, percui media km/lt 10.1 ca. a 130 kmh fissi ieri, e oggi ca 60 km di tangenziale in orario di punta.TipoMax ha scritto: ↑giovedì 20 dicembre 2018, 10:40 Ieri ho fatto BS Est-Mestre Mestre-BS Est nel giro di 7 ore per un totale di poco più di 350 km, 130 kmh fissi, partito col pieno e stamattina ho ancora una tacca e sono entrato in riserva a 370 km...credo che siamo intorno ai 10.5 km/lt, 48000 km, 25 mesi
Direi che non è poi così male...
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Ciao, ultimamente, dal mese di dicembre, i consumi della mia Tipo 1.4 T-jet GPL 120 cv POP (con circa 6000km, acquistata a settembre 2018) stanno salendo sensibilmente ad ogni rifornimento, pur mantenendo lo stesso tipo di guida (senza sprint, cambiando marcia quando viene suggerito dalla freccia) e lo stesso tipo di percorso (misto 70% urbano e 30% estraurbano). Basandomi su rifornimento pieno-pieno, gli ultimi tre consumi che ho registrato sono stati: (7/12) 9,5km/l ; (13/12) 8,4km/l ; (23/12) 7,5km/l. Secondo voi a cosa è dovuto questo calo? Solo al freddo? Può essere che ci sia qualche malfunzionamento del motore, anche se non si è mai accesa alcuna segnalazione nel quadro? I distributori di gas a cui mi sono rifornito sono due, quindi mi sembra strano che entrambi possano avere qualche responsabilità.
In generale, comunque, anche per il periodo da settembre a novembre, i consumi non sono mai stati esaltanti: intorno ad una media di 9,8km/l sullo stesso tipo di percorso misto (urbano ed extraurbano) e 10,5km/l in autostrada.
In generale, comunque, anche per il periodo da settembre a novembre, i consumi non sono mai stati esaltanti: intorno ad una media di 9,8km/l sullo stesso tipo di percorso misto (urbano ed extraurbano) e 10,5km/l in autostrada.
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Sicuramente il freddo contribuisce diminuisce la resa. Inoltre la miscela di gpl nel periodo invernale cambia nei distributori: aumenta la percentuale di propano, che ha una resa kilometrica minore. Questo perché il butano ( l'altro componente principale del gpl) a 0 gradi non gassifica più, resta liquido. Onestamente dai tuoi dati non mi sento di dire che hai un problema al motore. Aspettiamo risposte dei piu esperti di gpl.MaRa ha scritto:Ciao, ultimamente, dal mese di dicembre, i consumi della mia Tipo 1.4 T-jet GPL 120 cv POP (con circa 6000km, acquistata a settembre 2018) stanno salendo sensibilmente ad ogni rifornimento, pur mantenendo lo stesso tipo di guida (senza sprint, cambiando marcia quando viene suggerito dalla freccia) e lo stesso tipo di percorso (misto 70% urbano e 30% estraurbano). Basandomi su rifornimento pieno-pieno, gli ultimi tre consumi che ho registrato sono stati: (7/12) 9,5km/l ; (13/12) 8,4km/l ; (23/12) 7,5km/l. Secondo voi a cosa è dovuto questo calo? Solo al freddo? Può essere che ci sia qualche malfunzionamento del motore, anche se non si è mai accesa alcuna segnalazione nel quadro? I distributori di gas a cui mi sono rifornito sono due, quindi mi sembra strano che entrambi possano avere qualche responsabilità.
In generale, comunque, anche per il periodo da settembre a novembre, i consumi non sono mai stati esaltanti: intorno ad una media di 9,8km/l sullo stesso tipo di percorso misto (urbano ed extraurbano) e 10,5km/l in autostrada.
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Confermo quanto dice DanieleAq anche se non sarei stato in grado di dare una risposta altrettanto tecnica.
Anche sulla mia in inverno i consumi peggiorano.
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- Raines
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Ciao, la spiegazione è esattamente quella di DanieleAq.
Non solo, ma aumentano leggemrente anche i consumi benzina, almeno a freddo: il motore ci mette di più a raggiungere le temperature che consentono di passare a GPL.
In estate la mia in un minuto scarso passa a gas, in questi giorni al mattino ci mette cinque minuti buoni (circa 3 km...)
Non solo, ma aumentano leggemrente anche i consumi benzina, almeno a freddo: il motore ci mette di più a raggiungere le temperature che consentono di passare a GPL.
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Ragazzi io sono sui 320 km con un pieno in misto 260 urbano 360 autostrada in inverno, 360 km misto 420 autostrada e 300 urbano in estate... Di tutto dobbiamo considerare che il gol come prestazioni di combustione perde almeno il 15 per cento rispetto al benzina... E poi sinceramente chi ha comprato una auto turbo (da considerare a benzina) è si aspetta 8 consumi di una panda a metano.... 9 al litro a gol equivalgono a 18 a benzina.. Questo è il paragone di riferimento.. E quale turbo benzina fa anche i 16 al litro? I paragoni del gol non sono da fare con il diesel.. Che come tecnologia è prestazioni e al top del suo sviluppo... Ma con il benzina... E vista la campagna contro i diesel inevitabilmente le nostre tipo Gpl t jet sono il giusto equilibrio tra prestazioni e consumi alternative al diesel... Chi fa più di 15 000 km all anno se non prende il gol apre il portafoglio... E così da sempre con i motori benzina.. Forse anni di diesel ci siamo dimenticati di quanto consuma un auto a benzina... Per anni le auto a benzina non le voleva nessuno ci sarà un motivo?
- Raines
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Sono d'accordo, a quel prezzo non c'era nulla in giro, se non la Tipo GPL.
Tuttavia, la tecnologia si sta "risvegliando" anche sui motori benzina: il piccolo 1.2 PSA-Citroen fa tranqullamente i 16 km/l, il 1.5 TSI ACT della Vokswagen (150 cavalli!) sfiora 15 km/l, risultato pazzesco.
Senza contare ibridi e micro-ibridi, dove i 24km/l sono alla portata.
Il problema è che questi motori (ACT, ibridi, Skyactiv della Mazda....) costano come e più dei migliori diesel! E addio risparmio.... Mentre invece un turbo tjet, a GPL, a me è costato solo 600 euro in più del benzina..... non sarà "cool" come l'elettrico ma io con GPL e Metano in famiglia risparmio MIGLIAIA di euro all'anno (tutte tasse!)... e ultimamente il prezzo del GPL è pure in discesa quindi me la godo....
Tuttavia, la tecnologia si sta "risvegliando" anche sui motori benzina: il piccolo 1.2 PSA-Citroen fa tranqullamente i 16 km/l, il 1.5 TSI ACT della Vokswagen (150 cavalli!) sfiora 15 km/l, risultato pazzesco.
Senza contare ibridi e micro-ibridi, dove i 24km/l sono alla portata.
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L'ibrido mi ha sempre convinto pochissimo (data anche la mia percorrenza che nei giorni lavorativi è pressoché molto urbana ma nel weekend diventa extraurbana al 100%), alcuni colleghi hanno la Auris ibrida ed estratto conto alla mano a parità di percorrenza (km e tipologia) ci risparmio comunque io con il GPL. Ok, forse loro ci risparmiano nel bollo che per i primi tre anni in Veneto non si paga, ma hanno speso ben più dei 14900€ che ho dato io alla concessionaria per portare a casa la Tipo ergo il risparmio svanisce. L'ibrido sarà confortevole, silenzioso, "green" e tutto quello che volete ma alla fine un pieno di benzina quello costa.Raines ha scritto: ↑domenica 30 dicembre 2018, 18:12 Sono d'accordo, a quel prezzo non c'era nulla in giro, se non la Tipo GPL.
Tuttavia, la tecnologia si sta "risvegliando" anche sui motori benzina: il piccolo 1.2 PSA-Citroen fa tranqullamente i 16 km/l, il 1.5 TSI ACT della Vokswagen (150 cavalli!) sfiora 15 km/l, risultato pazzesco.
Senza contare ibridi e micro-ibridi, dove i 24km/l sono alla portata.
Il problema è che questi motori (ACT, ibridi, Skyactiv della Mazda....) costano come e più dei migliori diesel! E addio risparmio.... Mentre invece un turbo tjet, a GPL, a me è costato solo 600 euro in più del benzina..... non sarà "cool" come l'elettrico ma io con GPL e Metano in famiglia risparmio MIGLIAIA di euro all'anno (tutte tasse!)... e ultimamente il prezzo del GPL è pure in discesa quindi me la godo....
Per il resto si: la Tipo non aveva concorrenza nel suo segmento, altre auto GPL di fabbrica di pari dimensioni non ce n'erano (forse forse la Focus ma a tutt'altro prezzo). Peccato che abbiano deciso di farla uscire dal commercio in così poco tempo, ora i motori GPL non sono nemmeno più ordinabili (e chissà se lo ritorneranno per la gamma Tipo, ne dubito, una volta omologati i nuovi Euro 6-2019 li monteranno sulla gamma 500 e basta).
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Permettetemi la mia esperienza.: il livello del serbatoio spesso non funziona, i consumi su strada extra urbana con piede leggero erano intorno ai 10.5/ 11.2.
Ho portato l'auto in officina autorizzata, ha rimesso apposto dei parametri, adesso stessa guida. ...14.5...! ! I avrò sbagliato qualcosa. ...
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Ragazzi capita anche a voi, almeno a me soprattutto da un mese a questa parte..che ogni mezza "tiratina" che faccio, anche un sorpasso magari un po piu prolungato diciamo, mi aopare il messaggio che è passata all alimentazione a benzina...dopo qualche secondo che mollo un po l acceleratore, ripassa a gas..e lo fa più o meno ad ogni tirata...che può essere? Il filtro dell elettrovalvola l ho smontato per pulirlo, ma era praticamente pulito, tranne qualche coriandolino di sabbia che usciva sbattendolo (tra l altro il problema è rimasto)...il filtro in fase gassosa l ho cambiato circa 6000km fa.. sarà il freddo?? Sarà un gas scadente??
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Ciao Pasquale... guarda a me non lo ha mai fatto... però considera che a -5 tirate non ne faccio, che il rischio ghiaccio è altissimo. Ho un amico con una 500L che mi ha detto che con questo freddo gli sta capitando esattamente cio che dici tu. Prova a farlo a macchina stracalda vedi che succede.
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- pasquale.d'angella
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Si ovviamente le tiratine le faccio a motore rigorosamente caldo.. temperatura acqua e olio che devono arrivare al centro..altrimenti non supero i 2000 giri fin quando non arriva l acqua a temperatura, i 2500 giri fin quando non arriva l olio in temperatura...solo che mi sta un po innervosendo questa cosa ed ho notato un notevole consumo di benzina..ed un errore strano in centralina che mi appare molto spesso P008B...che sta ad indicare pressione alta nel circuito bassa pressione...bho non riesco a "tradurlo" in atto pratico questo errore da cosa può dipendereDanieleAq ha scritto: ↑giovedì 31 gennaio 2019, 20:21 Ciao Pasquale... guarda a me non lo ha mai fatto... però considera che a -5 tirate non ne faccio, che il rischio ghiaccio è altissimo. Ho un amico con una 500L che mi ha detto che con questo freddo gli sta capitando esattamente cio che dici tu. Prova a farlo a macchina stracalda vedi che succede.
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http://p008b.enginetroublecode.com/fiat-linea ... non so se il codice di errore sia correlato a questo comportamento...
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Capitato poco fa in autostrada. Ero in 6, accelero a fondo. Passa a benzina e contestualmente lampeggia avaria motore. Dopo pochi secondi avaria motore smette di lampeggiare ma non commuta a GPL. Ho dovuto spegnere e riaccendere per farla ri andare a gas.
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E' successo anche a me allo stesso modo, e per di più ha anche strattonato un po', ero in autostrada e ho sudato freddo visto che ero in sorpasso e pioveva.TexTipo ha scritto: ↑venerdì 1 febbraio 2019, 9:44 Capitato poco fa in autostrada. Ero in 6, accelero a fondo. Passa a benzina e contestualmente lampeggia avaria motore. Dopo pochi secondi avaria motore smette di lampeggiare ma non commuta a GPL. Ho dovuto spegnere e riaccendere per farla ri andare a gas.
E' la bobina dell'elettrovalvola. Sostituita in garanzia da Fiat la seconda volta che gliel'ho portata, la prima hanno solo invertito e pulito gli iniettori, ma è servito a poco visto che non dipendeva da quello. Se non ricordo male l'errore che dava la centralina era un misfire di un cilindro. Ora il problema è risolto(?), o meglio ho fatto 2500km dalla sostituzione e il problema non si è ripresentato.
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Esattamente: più che pioggia, diluvio universale.konqueror ha scritto: ↑venerdì 1 febbraio 2019, 15:41E' successo anche a me allo stesso modo, e per di più ha anche strattonato un po', ero in autostrada e ho sudato freddo visto che ero in sorpasso e pioveva.TexTipo ha scritto: ↑venerdì 1 febbraio 2019, 9:44 Capitato poco fa in autostrada. Ero in 6, accelero a fondo. Passa a benzina e contestualmente lampeggia avaria motore. Dopo pochi secondi avaria motore smette di lampeggiare ma non commuta a GPL. Ho dovuto spegnere e riaccendere per farla ri andare a gas.
E' la bobina dell'elettrovalvola. Sostituita in garanzia da Fiat la seconda volta che gliel'ho portata, la prima hanno solo invertito e pulito gli iniettori, ma è servito a poco visto che non dipendeva da quello. Se non ricordo male l'errore che dava la centralina era un misfire di un cilindro. Ora il problema è risolto(?), o meglio ho fatto 2500km dalla sostituzione e il problema non si è ripresentato.
Visto che l'episodio è stato isolato (nel frattempo da stamattina ci ho già fatto altri 300 km e non si è più ripresentato) , ero in dubbio se farla vedere oppure no. Che ne dite?
Tra l'altro non c'è traccia dell'errore: se vado in "Avvisi" non mi da niente...
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in avvisi non lo trovi, devi fare la procedura con una OBDTexTipo ha scritto: ↑venerdì 1 febbraio 2019, 17:45Esattamente: più che pioggia, diluvio universale.konqueror ha scritto: ↑venerdì 1 febbraio 2019, 15:41
E' successo anche a me allo stesso modo, e per di più ha anche strattonato un po', ero in autostrada e ho sudato freddo visto che ero in sorpasso e pioveva.
E' la bobina dell'elettrovalvola. Sostituita in garanzia da Fiat la seconda volta che gliel'ho portata, la prima hanno solo invertito e pulito gli iniettori, ma è servito a poco visto che non dipendeva da quello. Se non ricordo male l'errore che dava la centralina era un misfire di un cilindro. Ora il problema è risolto(?), o meglio ho fatto 2500km dalla sostituzione e il problema non si è ripresentato.
Visto che l'episodio è stato isolato (nel frattempo da stamattina ci ho già fatto altri 300 km e non si è più ripresentato) , ero in dubbio se farla vedere oppure no. Che ne dite?
Tra l'altro non c'è traccia dell'errore: se vado in "Avvisi" non mi da niente...