Alimentazione permanente
- Alessandro
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Ciao a tutti,
Vorrei collegare la dashcam in modo che sia costantemente alimentata anche a macchina spenta.
Non vorrei però prendere l'alimentazione dalla batteria , ovviamente poi utilizzerei un adattatore per abbassare tensione ed amperaggio.
Mi chiedevo quindi se ci fosse, nella fusibiliera anteriore, un alloggiamento libero che sia sempre sotto tensione anche a vettura spenta
La mia pigrizia mi ha suggerito di chiedere a voi prima di procedere con il tester
Vorrei collegare la dashcam in modo che sia costantemente alimentata anche a macchina spenta.
Non vorrei però prendere l'alimentazione dalla batteria , ovviamente poi utilizzerei un adattatore per abbassare tensione ed amperaggio.
Mi chiedevo quindi se ci fosse, nella fusibiliera anteriore, un alloggiamento libero che sia sempre sotto tensione anche a vettura spenta
La mia pigrizia mi ha suggerito di chiedere a voi prima di procedere con il tester
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- silvercat56
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dai un okkio qui:
http://www.clubtipo.eu/viewtopic.php?t=513
Pos15 F94, in alto a dx forse potrebbe andare, tanto il carico è minimo
http://www.clubtipo.eu/viewtopic.php?t=513
Pos15 F94, in alto a dx forse potrebbe andare, tanto il carico è minimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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- Alessandro
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Ottimo grazie !!
Verificherò che sia effettivamente sempre in tensione
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Anche se nn è propriamente cio hai che hai chiesto puoi considerare anche una powerbank, il mio specchietto android con dashcam abbinato ad una powerbank da 10000 dura parecchio
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto....
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- Alessandro
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In effetti non è male come soluzione !
Potrei prendere l'alimentazione per la ricarica direttamente dal retro dell'accendisigari con apposito adattatore
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- Jaymz
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I use a few fuses from the box under the steering wheel for my dashcam and other electronics I have installed. You have to make sure you are using the one you need, because some of them turn off 15 minutes after you lock the car.
I have no photos so I don't remember which ones I'm using right now.
I recommend a way to manage the power that the dashcam uses or your battery could die soon if you keep the dashcam in parking mode.
I have no photos so I don't remember which ones I'm using right now.
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- Alessandro
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the dashcam goes on standby after 60 seconds if it does not detect movements.
Do you say that could still discharge the battery if remaining in the box for a weekend?
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Io ho scelto la powerbank per evitare qualsiasi tipo di problema elettrico all autoAlessandro ha scritto: ↑martedì 6 agosto 2019, 13:33 the dashcam goes on standby after 60 seconds if it does not detect movements.
Do you say that could still discharge the battery if remaining in the box for a weekend?
https://www.unieuro.it/online/Telefonia ... /Powerbank
La mia ha una forma simile a questa e si infila perfettamente nel parasole, cosi facendo si vedono solo pochi cm di cavo ( se bianco/beige/panna ancora meglio) e la batteria nn rimane mai esposta al sole
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It's still powered on but with less power consumption. I can't speak about your dashcam, but I use the Viofo A119 and it discharges the battery even in parking mode.Alessandro ha scritto: ↑martedì 6 agosto 2019, 13:33 the dashcam goes on standby after 60 seconds if it does not detect movements.
Do you say that could still discharge the battery if remaining in the box for a weekend?
That's why I use the Power Magic Pro to program the voltage and time of use to protect the battery.
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Considering what you wrote, I still think that the best solution is to use a powerbankJaymz ha scritto: ↑martedì 6 agosto 2019, 14:05It's still powered on but with less power consumption. I can't speak about your dashcam, but I use the Viofo A119 and it discharges the battery even in parking mode.Alessandro ha scritto: ↑martedì 6 agosto 2019, 13:33 the dashcam goes on standby after 60 seconds if it does not detect movements.
Do you say that could still discharge the battery if remaining in the box for a weekend?
That's why I use the Power Magic Pro to program the voltage and time of use to protect the battery.
Cheaper and useful (also suitable for other things)
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It is an option, but I can't consider it because of the heat when the car is parked under the sun. This could lead to battery (powerbank) damage.Bratipo ha scritto: ↑martedì 6 agosto 2019, 14:46Considering what you wrote, I still think that the best solution is to use a powerbankJaymz ha scritto: ↑martedì 6 agosto 2019, 14:05
It's still powered on but with less power consumption. I can't speak about your dashcam, but I use the Viofo A119 and it discharges the battery even in parking mode.
That's why I use the Power Magic Pro to program the voltage and time of use to protect the battery.
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Pratically all the powerbanks have a protection chip for overhaeting and work without problems till 60 degree
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Yes, but I mean the typical expansion of the batteries which could lead to the plastic/aluminium case damage or even parts of the vehicle where it is attached. It is fairly normal in Lithium cells.
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This problem could happen on this kind of batteries but is not temperature related and there is also in many powerbanks a circuit breaker to prevent this situation
Anyway we cannot be 100% sure that this protections works but is also true that every gadget we connect to the car can cause a risk of fire especially when connected permanently and directly to the electric circuit
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- acasac
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Mi permetto di dare la mia opinione... io di solito sono assolutamente restio ad attaccare qualcosa all'impianto elettrico che rimane sotto tensione pure quando la macchina è spenta e nessuno è presente... per me, ci sono sempre rischi d'incendio. A maggior ragione poi se non c'è neanche un fusibile a monte, correttamente dimensionato. Io non mi fido, magari sarò troppo pauroso ma gli incendi delle automobili purtroppo capitano, e a mio avviso quasi sempre perché si mette mano dove non si dovrebbe con apparati non di eccelsa qualità.
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<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
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quoto in pieno e pure di piùacasac ha scritto: ↑mercoledì 7 agosto 2019, 16:44 Mi permetto di dare la mia opinione... io di solito sono assolutamente restio ad attaccare qualcosa all'impianto elettrico che rimane sotto tensione pure quando la macchina è spenta e nessuno è presente... per me, ci sono sempre rischi d'incendio. A maggior ragione poi se non c'è neanche un fusibile a monte, correttamente dimensionato. Io non mi fido, magari sarò troppo pauroso ma gli incendi delle automobili purtroppo capitano, e a mio avviso quasi sempre perché si mette mano dove non si dovrebbe con apparati non di eccelsa qualità.
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- silvercat56
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In genere anch'io sono restio ad intrufolarmi nell'impianto elettrico, visto che poi le ultime generazioni, tutte interfacciate via software sono particolarmente schizzinose; vero è che una volta individuato il punto giusto da cui fare il prelievo, effettuato il cablaggio a regola d'arte con giunzioni ben isolate e un fusibile correttamente dimensionato a monte dell'apparato che deve proteggere, non credo proprio ci siano problemi.
Il power bank è una valida soluzione, ma ricordo che nelle auto lasciate al sole le temperature salgono molto, raggiungendo e superando anche gli 80°: Provare a toccare un volante specie in plastica che è stato al sole per qualche ora!
Personalmente eviterei il Power bank, il rischio rigonfiamento è il minore dei mali, mi preoccuperei di più del rischio esplosione, le Litio sono decisamente inclini a questa evenienza in condizioni estreme.
Poi, potresti pure prelevare direttamente da dietro la presa 12V sul pozzetto davanti al cambio, o presa accendisigari che dir si voglia, a regola dovrebbe essere sempre sotto tensione.
Il power bank è una valida soluzione, ma ricordo che nelle auto lasciate al sole le temperature salgono molto, raggiungendo e superando anche gli 80°: Provare a toccare un volante specie in plastica che è stato al sole per qualche ora!
Personalmente eviterei il Power bank, il rischio rigonfiamento è il minore dei mali, mi preoccuperei di più del rischio esplosione, le Litio sono decisamente inclini a questa evenienza in condizioni estreme.
Poi, potresti pure prelevare direttamente da dietro la presa 12V sul pozzetto davanti al cambio, o presa accendisigari che dir si voglia, a regola dovrebbe essere sempre sotto tensione.
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Purtroppo no, l'accendisigari viene subito escluso appena si spegne il quadro.
Prima la Dashcam la alimentavo con la posta USB che ERA sempre sotto tensione, anche a macchina spenta.
Da quando ho attivato Android Auto , si comporta in maniera diversa, si disattiva appena si spegne il quadro
Prima la Dashcam la alimentavo con la posta USB che ERA sempre sotto tensione, anche a macchina spenta.
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- silvercat56
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Forse potresti provare questo, la spesa è minima:
https://www.amazon.it/TiooDre-Ruotabile ... &s=gateway
oppure anche qualcosa del genere:
https://www.amazon.it/Plugable-Technolo ... ay&sr=8-26
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oppure anche qualcosa del genere:
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80 gradi no dai, il volante scotta e fa molto caldo sotto il sole ma dubito si superino i 60 gradisilvercat56 ha scritto: ↑venerdì 9 agosto 2019, 7:49 In genere anch'io sono restio ad intrufolarmi nell'impianto elettrico, visto che poi le ultime generazioni, tutte interfacciate via software sono particolarmente schizzinose; vero è che una volta individuato il punto giusto da cui fare il prelievo, effettuato il cablaggio a regola d'arte con giunzioni ben isolate e un fusibile correttamente dimensionato a monte dell'apparato che deve proteggere, non credo proprio ci siano problemi.
Il power bank è una valida soluzione, ma ricordo che nelle auto lasciate al sole le temperature salgono molto, raggiungendo e superando anche gli 80°: Provare a toccare un volante specie in plastica che è stato al sole per qualche ora!
Personalmente eviterei il Power bank, il rischio rigonfiamento è il minore dei mali, mi preoccuperei di più del rischio esplosione, le Litio sono decisamente inclini a questa evenienza in condizioni estreme.
Poi, potresti pure prelevare direttamente da dietro la presa 12V sul pozzetto davanti al cambio, o presa accendisigari che dir si voglia, a regola dovrebbe essere sempre sotto tensione.
Al di la di tutto il problema del rigonfiamento ed esplosione delle batterie nn è dovuto al calore assorbito ma a fattori intrinseci legati al funzionamento delle celle (l aumento della temperatura delle batterie è una conseguenza nn la causa)
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Ricordo una vecchia inchiesta su Quattroruote, e dico vecchia, quasi quanto me, che parlava appunto di punte di 80° e temo non fosse lontanissima dal vero; per quello che riguarda le batterie hai ragione, ma non credo che il calore sia un gran deterrente, vero è che il powerbank lo si può comunque stipare in luogo relativamente fresco, non proprio a schianto sotto il sole, che temo non sia proprio una manna nemmeno per la dashcam.
Bei tempi quando le auto erano prevalentemente di latta e plastichiccia, ti bruciavi chiappe e avambracci, ma si freddavano in un attimo, ora rimagono bollenti fino a notte fonda e la mattina sono ancora tiepidine: l'aria condizionata non fa miracoli e quando hai il sole di fronte che ti avvolge per bene hai volgia di sparare col condizionatore! Arrosto davanti e congelato dietro
Bei tempi quando le auto erano prevalentemente di latta e plastichiccia, ti bruciavi chiappe e avambracci, ma si freddavano in un attimo, ora rimagono bollenti fino a notte fonda e la mattina sono ancora tiepidine: l'aria condizionata non fa miracoli e quando hai il sole di fronte che ti avvolge per bene hai volgia di sparare col condizionatore! Arrosto davanti e congelato dietro
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Se puede sacar del f36 de 15amperios que está en la caja de fusibles interior,ese es un +30 (corriente directa) ,para sacar la corriente lo más sencillo es poner un fusible robacorrientes .Ojo mirar qué clase de robafusibles se necesita por qué los hay de varias medidas.
Ejemplo : https://www.amazon.es/dp/B01IH1UQ4S/ref ... tDbPTH2M0Y
Esto vale unos 2 euros .
Para convertir los 12 v a los 5 v que se necesitan para alimentar la dashcam,en aliexpress venden un conversor que está muy bien ,es de calidad y tiene un sistema que cuando detecta que la batería baja de 11,58v corta la corriente del aparato para no quedarse uno sin batería en el coche .
Ejemplo:
https://s.click.aliexpress.com/e/btbskp5q
Este aparato vale 3,50 euros .
Ejemplo : https://www.amazon.es/dp/B01IH1UQ4S/ref ... tDbPTH2M0Y
Esto vale unos 2 euros .
Para convertir los 12 v a los 5 v que se necesitan para alimentar la dashcam,en aliexpress venden un conversor que está muy bien ,es de calidad y tiene un sistema que cuando detecta que la batería baja de 11,58v corta la corriente del aparato para no quedarse uno sin batería en el coche .
Ejemplo:
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Este aparato vale 3,50 euros .
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- Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2018, 14:58
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Io ne ho messo uno per la dashcam collegato a f94 (quindi all'accendisigari sottochiave) e va benissimo; se f36 è sempre sotto tensione potrebbe essere un idea. Un rubacorrente micro ed è fatta
Fiat Tipo 5 porte, 1.4 95 cv. Pop rosso amore
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